Con la prima parte del videocorso, Simone Aliprandi inizia a fornire nozioni più tecniche e chiarisce qual è l’oggetto della tutela di diritto d’autore.
Dopo l’introduzione della scorsa settimana, il videocorso di Simone Aliprandi sul diritto d’autore entra nel vivo e inizia a fornirci nozioni più tecniche per prendere confidenza con la materia.
In questa Parte 1 viene chiarito qual è l’oggetto della tutela di diritto d’autore secondo la legge italiana: l’opera dell’ingegno di carattere creativo, così come definita dagli articoli 1 e 2 della legge 633/1941. Si pongono inoltre le fondamenta concettuali e terminologiche per la comprensione delle parti successive del corso.
Grazie alla spiegazione di Simone è possibile finalmente aver chiaro quale sia il vero campo d’azione del copyright (evitando quindi la frequente confusione con altri tipi di tutele come il brevetto e il marchio) e conoscere nel dettaglio le tipologie di opere creative tutelate secondo l’ordinamento italiano.
Inoltre l’esposizione procede anche “al negativo” e chiarisce a pieno dove non arriva (e non può arrivare) la cosiddetta proprietà intellettuale. Aliprandi ci spiega infatti perché non ha senso pensare che ci sia un copyright sulle idee e ci illustra il fondamentale principio secondo cui il diritto d’autore tutela solo la forma espressiva di un’opera e non il suo contenuto.
TEMI CHIAVE DI QUESTA LEZIONE:
- diritto d’autore;
- copyright;
- opera dell’ingegno;
- carattere creativo;
- forma espressiva;
- proprietà intellettuale.
Vai a tutte le lezioni del videocorso sul diritto d’autore: Clicca qui
Questo post e il video sono rilasciati nei termini della licenza Creative Commons Attribution – ShareAlike 4.0.