Esordio a Milano, poi la tournée. Il musical presentato dall’ideatrice e regista Chiara Noschese e dal cast
“È lo spettacolo del mio cuore”, esordisce Chiara Noschese che ha scritto un testo e una storia costruita sulle canzoni più note e amate di Ligabue.
Perché questo musical non è di Luciano ma è stato fatto con i suoi brani, non solo scritto ma anche diretto da Chiara Noschese, con Ligabue che ha approvato entusiasticamente l’idea e ha dato anche i suoi contributi al testo. “È stato un dialoghista, ha lavorato sui dialoghi rendendo tutto meno pulito e più rock”, spiega la regista. “In entrambi gli atti del musica si parla di capodanno, di gioventù, e anche di argomenti più scottanti con un grande colpo di scena che non voglio svelare”.
Si tratta di un viaggio meraviglioso, dicono gli attori, è un racconto di vita, uno spettacolo tutto italiano, e ovviamente una storia inedita e originale che, promettono, ci farà battere il cuore perché tutti ci potremo riconoscere nelle storie che racconta.
Le canzoni di Ligabue avranno i testi originali ma saranno proposte con una veste diversa grazie ai nuovi arrangiamenti fatti da Luciano Luisi, che da tempo lavora con Luciano. I testi del musical, invece, sono nati direttamente dal cuore, racconta Chiara Noschese.
“Balliamo sul mondo”: la storia
Il musical non è il racconto della storia di Ligabue ma è ispirato – come detto – alle sue canzoni.
1990, notte di capodanno. Un gruppo di compagni di scuola e di musica (perché suonano insieme) festeggiano al Bar Mario. Si ritrovano anche dopo 10 anni, in un secondo atto che risolve molti fatti lasciati in sospeso e li porta verso la maturità. Il gruppo si chiama OraZero, come davvero si chiamava il primo gruppo di Ligabue, e per chi ha visto i film di Luciano già da queste poche informazioni si sente che il sapore anche in questo musical è lo stesso.
Le canzoni che hanno ispirato “Balliamo sul mondo” sono 20 (due suonate e cantate live, le altre 18 cantate dal vivo su base) e vanno da “Ho messo via” a “Certe notti”, da “Certe donne brillano” a “L’amore conta”, e prendono vita grazie a un cast giovane ed entusiasta: insieme raccontano di reginette della festa e bulletti, buoni e meno buoni, in un ricorrersi di andate e ritorni, che si snodano lungo questi 10 anni che vengono raccontati nei due atti dello spettacolo. In cui si ride, e cade anche qualche lacrima.
“Balliamo sul mondo” sarà al Teatro Nazionale CheBanca! di Milano dal 26 settembre al 27 ottobre, poi lo spettacolo andrà in tournée.