Il film del 1983 fu il primo di una lunga serie
Vacanze di Natale ‘83. Il primo, unico, sempre imitato ma di fatto irripetibile di tutta la serie di cinepanettoni.
Con questa pellicola chiudiamo la nostra rubrica Musica ed Eroi, facendo un ultimo tuffo nella comicità italiana per raccontare la storia della canzone.
Vacanze di Natale ‘83, infatti, ha una colonna sonora straordinaria, tutta di brani usciti quell’anno.
Jerry Calà da cantante di pianobar seduce la bellissima Stefania Sandrelli interpretando ‘Ancora’ di De Crescenzo. Claudio Amendola è il giovane ancora acerbo per una vera storia d’amore: ‘Grazie Roma’ di Venditti è lo sfondo delle sue avventure. Guido Nicheli, il ‘Dogui’, mentre pensa che ‘Sole e whisky’ bastino per essere ‘in pole position’, non si accorge che sta perdendo l’amore di sua moglie.
Le sue vacanze di Natale ‘83 sono descritte da ‘Amore disperato’ di Nada.
I like Chopin, L’anno che verrà, Vita spericolata, Teorema, Nell’aria. Tantissime le canzoni presenti in questo film. I personaggi hanno tutti una storia personale che li rende protagonisti alla ricerca di un obiettivo narrato da una canzone. Le situazioni della vita sono sempre legate alla musica, alle emozioni che questa ci regala.
I personaggi di Vacanze di Natale ‘83 sono eroi nel loro modo di interpretare la propria esistenza in maniera originale. Con una personalità e una identità ben precise.
Da quel momento i cinepanettoni hanno avuto una straordinaria popolarità grazie alle loro battute ma anche grazie soprattutto alle canzoni, appartenenti a epoche ben precise.
In questi tre mesi abbiamo visto come essere eroi non significhi necessariamente avere le ali o sapere attraversare i muri. I superpoteri sono dentro di noi.
Ci rende eroi avere un obiettivo e fare di tutto per raggiungerlo. Siamo eroici quando facciamo leva sui nostri punti di forza, siano essi anche simpatia e divertimento, mettendoli a servizio di altri. Facendoci comprendere qualcosa in più della vita.
In queste vacanze di Natale avremo la possibilità di comprendere in che modo vogliamo essere eroi nel prossimo anno.
Quel che ancora non sappiamo, è quale sarà la canzone che ci legherà alle nostre future avventure.
In questo 2020, che ha visto medici e infermieri diventare i nuovi eroi, abbiamo imparato ad apprezzare le piccole cose, cantando dal balcone brani che ci hanno sempre uniti, ma mai come stavolta.
Da ‘Fai rumore’ a ‘Rinascerò, rinascerai’ passando per ‘Il cielo è sempre più blu’, sono davvero tante le produzioni musicali del 2020 che ci hanno fatto vivere emozioni, accompagnandoci in questo anno storico.
Come marce trionfali, che ci hanno portato fino a queste vacanze di Natale decisamente diverse dal solito. Ma pur sempre vere. Perché possiamo dire quello che vogliamo di un Natale a luci spente, trattato come un giorno uguale agli altri.
Di certo, però, la musica non si spegne,
e anche nei momenti più difficili ci accompagna come una colonna sonora che ci rende ancora più eroici. E quando il brivido sfiora la nostra pelle, che parla di noi, ecco che lí sappiamo di ascoltare una musica eroica.
La canzone che fino a prima ci dava delle sensazioni, la volta dopo ce ne dà altre, ma parla sempre di noi nel momento dell’ascolto.
Insomma, la musica sa essere fonte di ispirazione per ogni nostra emozione. Tocca sempre solo a noi decidere da quale tipo di emozione farci attraversare.
Queste vacanze di Natale saranno la nostra occasione per capire la compilation di musiche eroiche di questo 2020!