Il premio per la creatività e l’originalità nella musica, pittura e poesia.
Il contest è nato nel 2002 al fine di dare risalto a nuovi artisti che si distinguano per l’originalità delle loro composizioni.
Si tratta di un progetto patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De André Onlus e organizzato da iCompany, con la direzione artistica di Luisa Melis, il Premio ha come scopo quello di stimolare (presso autori, compositori, interpreti ed esecutori esordienti di musica italiana) una creatività libera e scevra da tendenze legate alle mode, ai generi e ai concetti di commerciabilità, al fine di favorire l’originalità e la vitalità delle nuove produzioni artistiche.
Nel tempo è diventato uno degli appuntamenti più attesi per gli artisti che sperimentano nuove forme per la musica d’autore. Ma il premio non si occupa solo di musica.
Diviso in tre sezioni, premia Musica, Pittura e Poesia, segnale significativo della necessità di interconnessione delle arti.
Il Premio Fabrizio De Andrè si avvale di una giuria costituita da scrittori, giornalisti, critici musicali ed operatori del settore, presieduta da Dori Ghezzi, compagna di vita dell’indimenticabile Faber cui è dedicato il premio.
Non solo talent: “Premio Fabrizio De Andrè”
Fabrizio De André viene da molti definito il più grande cantautore italiano con una parabola artistica tra le più lunghe e intense, sino a diventare un modello per i colleghi più giovani in quasi quarant’anni di percorso artistico: dall’inizio, a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta, fino alla sua scomparsa nel 1999.
Faber è stato il primo cantautore a utilizzare lo strumento-canzone per affrontare tematiche diverse da quelle sentimentali che avevano contraddistinto e spesso corroso la canzone italiana sino a quel momento.
Questa visione innovativa, al di fuori delle mode e dei cliché, è la stessa che muove il Premio Fabrizio De André, che non mira a scovare il nuovo Faber nello stile, ma nell’approccio.
Quest’anno il premio che è arrivato alla XIX° edizione, ha una giuria che è composta da Dori Ghezzi (presidente di giuria), Luisa Melis (direttrice artistica), Diletta Parlangeli, Enrico Schleifer, Fabrizio Finamore, Fausto Pellegrini, Federico Durante, Giulia Perna, Massimo Bonelli, Michele Moramarco, Piero Cademartori, Riccardo De Stefano, Roberto Sironi, Rossella Diaco, Silvia Boschero, Vincent Messina, Vincenzo Costantino Cinaski.
Non solo talent: “Premio Fabrizio De Andrè”
La finale del premio, prevista inizialmente per il 14 gennaio 2021, è rimandata a data da destinarsi. A causa dell’emergenza sanitaria, l’organizzazione ha ritenuto non possibile realizzare un evento di chiusura all’altezza delle aspettative e della storia del Premio e ha deciso di attendere un momento migliore in modo da poter incontrare sul palco tutti gli artisti in gara.
Questi i 9 artisti selezionati per la sezione Musica: Agnello (Palermo), Danomay (Grosseto), Franz (Carnate – MB), Giulia Ventisette (Firenze), Jamila (Scandicci – FI), Kutso (Marino – RM), La Saux (Terlizzi – BA), Melga (Massafra – TA), Sebastiano Pagliuca (Montelparo – FM).
Per la sezione pittura sono 12 gli artisti finalisti selezionati da Roberto Sironi: Andrea Pellicani (Albairate – MI), Camilla Cedroni (Teramo), Claus Word (Noale – VE), Cristiano Soldatich (Lucca), Ester Vescovi (Bergamo), Federica Orsini (Imperia), Giulia Serrentino (Pisa), Grazia Salierno (Bari), Katia Rossi (Porto Recanati – MC), Magiuse (Torre del Greco – NA), Mattia Rinaldini (Torino), Melanie Mollo (Stoccarda).
I 12 artisti finalisti per la sezione POESIA selezionati da Vincenzo Costantino Cinaski: Alessia Lombardi (San Giovanni Incarico – FR), Chiara Santilio (Cividale del Friuli – UD), Francesco Tripaldi (Bologna), Gian Luca Sapere (Salerno), Ilenia Rossini (Cori – LT), Irene Gianeselli (Bari), Lucilla Trapazzo (Zurigo), Luigi Palazzo (Salice Salentino – LE), Maria Luisa Carretto (Firenze), Matteo Di Fabio – FARGE (L’Aquila), Raffaele Montesano (Vietri di Potenza – PZ), Veronica Ferrari (Calceranica Al Lago – TN).
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale all’indirizzo https://www.premiofabriziodeandre.it/
Articolo a cura di Roberto Greco