Spogliarsi dei propri brani inediti per vestire i panni della difficile arte della reinterpretazione
Posticipato al 28 febbraio 2021 il termine per presentare la domanda di partecipazione al concorso dove gruppi musicali e band reinterpretano i brani della tradizione musicale classica alla luce delle sensibilità contemporanee.
Contest unico nel suo genere, il “Music 4 The Next Generation” lancia la sua sfida alla creatività musicale.
Partecipare a questo contest significa spogliarsi dei propri brani inediti per vestire i panni della difficile arte della reinterpretazione.
Difficile anche perché non si tratta di eseguire e proporsi con una cover. Nell’idea di questo festival si ribadisce la trasversalità della musica e si mira al riadattamento di brani classici attraverso i canoni musicali moderni.
Negli anni ’60 queste scelte sono state appannaggio di grandi band internazionali, Emerson Like & Palmer per citarne una, mentre negli anni ’70 e ’80 furono i produttori di dance music che si cimentarono in questo esercizio stilistico.
Il M4NG, questo l’acronimo del contest, propone la sfida a tutti i musicisti, indipendentemente dal loro genere musicale attraverso una libera rielaborazione tematica / armonica / ritmica.
Non solo talent: Music 4 The Next Generation
Fondamentalmente il contest vuole promuovere un approccio di interpretazione della tradizione musicale classica alla luce delle sensibilità contemporanee, che colmi una distanza tra generazioni, tra pubblici e tra mondi musicali diversi.
L’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia prima, e le restrizioni imposte dalla distanza sociale poi, hanno colpito duramente il mondo dello spettacolo dal vivo, che ha dovuto rivedere tutti i propri progetti e programmi.
Ecco perché, consapevoli delle difficoltà che gli artisti stanno affrontando in questo momento, le Fondazioni promotrici e sostenitrici del Concorso Music 4 the Next Generation hanno deciso di posticipare al 28 febbraio 2021 la scadenza di presentazione della domanda di partecipazione.
Non solo talent: Music 4 The Next Generation
Al contest sono ammessi gruppi/band, formati da un minimo di due componenti, senza limiti di genere musicale.
Ogni gruppo partecipante dovrà presentare una propria reinterpretazione musicale di uno dei brani presenti nella seguente lista:
- A. Vivaldi, Terzo movimento da L’Estate
- J.S. Bach, Aria dalla Terza Suite
- A. Marcello, Adagio dal Concerto per oboe
- F.A. Geminiani, “La Follia”
- G.F. Haendel, “Lascia ch’io pianga”
- L. van Beethoven, “Sinfonia n. 5: I. Allegro con brio
- W.A. Mozart, Ouverture da Le Nozze di Figaro
- A.Dvorák, Sinfonia 9 “Dal Nuovo Mondo”: IV. Allegro con fuoco
- P.I. Tchaikovsky, Serenata per archi Op. 48: II. Valse
- J. Offenbach, Barcarola da I racconti di Hoffmann
La durata complessiva del brano presentato non potrà essere superiore ai 5 minuti. Il brano musicale dovrà avere, a pena di inammissibilità o di esclusione, le seguenti caratteristiche:
adattamento originale e inedito;
eventuali testi non dovranno contenere elementi che violino la legge o ledano i diritti di terzi o che incitino a qualsiasi tipologia di discriminazione razziale, sessuale o religiosa;
eventuali testi non dovranno contenere messaggi pubblicitari a favore di persone, prodotti o servizi.
Non solo talent: Music 4 The Next Generation
Ciascun gruppo potrà partecipare con più brani, fino a un massimo di due ma alla prima selezione passerà solo un brano per gruppo.
La Giuria tecnica è composta da:
Caterina Caselli, Produttrice discografica, cantante, attrice, conduttrice
Roberto Cipelli, Pianista, titolare della cattedra di Jazz presso il Conservatorio “Bonporti” di Trento, fondatore del Paolo Fresu Quintet
Alberto Martini, Violinista, docente di Violino presso il Conservatorio “Marenzio” di Brescia, direttore artistico e musicale de “I Virtuosi Italiani”, direttore artistico del Teatro Ristori di Verona
Alessandro Solbiati, Compositore, pianista, docente di Composizione presso il Conservatorio “Verdi” di Milano, collaboratore di RAI Radio3
Gegè Telesforo, Cantante, musicista, conduttore televisivo e radiofonico (Radio24)
Il M4NG è realizzato grazie alla collaborazione tra quattro fondazioni di origine bancaria: Fondazione Caritro, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Fondazione Cariverona e Fondazione Cariparo.
Le iscrizioni sono aperte sino al 28 febbraio prossimo. Maggiori informazioni al sito https://www.m4ng.it/it/.
Per scaricare il regolamento, invece, seguire il link https://www.m4ng.it/it/regolamento
Articolo a cura di Roberto Greco