Unico contest europeo riservato alla world music dove per “World Music “si intende un genere musicale che attinge al patrimonio etnico o folk
Unico contest europeo riservato alla world music, il premio è dedicato ad Andrea Parodi, autore e musicista sardo. È considerato la voce più rappresentativa della Sardegna degli ultimi 30 anni.
Nato a Porto Torres nel 1955, dotato di una voce particolarissima, fondò, insieme a Gino Marielli e Gigi Camedda, il gruppo Tazenda.
Il primo grande riconoscimento gli arrivò nel 1990 quando i Tazenda furono chiamati a collaborare con Fabrizio De André alla realizzazione dell’album “Le Nuvole”.
Ottennero poi un successo straordinario al Festival di Sanremo nel 1991, quando arrivarono quinti in coppia con Pierangelo Bertoli, con il brano “Spunta la luna dal monte” che li fece scoprire dal grande pubblico.
L’anno successivo i Tazenda partecipano di nuovo al festival presentando la loro “Pitzinnos in sa gherra”, una brano.
Andrea era dotato di una voce unica, densa di sfumature e ha dedicato la sua vita alla diffusione della musica e della cultura sarda.
Nel 1997 Andrea Parodi dà il via alla sua carriera solista che lo porta a realizzare l’album “Abacada” e a numerose iniziative artistiche tanto che, negli ultimi anni della sua breve vita collabora con Noa e con Al Di Meola.
Nel 2006 rientra nei Tazenda e insieme trionfano in due concerti che sono passati alla storia, quello di Porto Torres e a La Maddalena.
Il suo ultimo lavoro è “Rosa resolza”, realizzato in collaborazione con Elena Ledda, una collaborazione professionale che corona un’amicizia e un rapporto umano che si era creato nel tempo.
Andrea Parodi tiene l’ultimo concerto il 22 settembre 2006 all’Anfiteatro Romano di Cagliari e muore di cancro alcuni giorni dopo, il 17 ottobre 2006, dopo una lunga lotta contro la malattia.
Nel 2007 la “Fondazione Andrea Parodi” crea il premio che porta il suo nome, unico festival europeo dedicato alla world music.
Non solo il ricordo di Andrea, ma un vero e proprio manifesto della necessità di coniugare l’esercizio della memoria attraverso la musica, privilegiando gli elementi musicali e i relativi strumenti che appartengono alla memoria dei territori con la vocazione di contaminali in maniera trasversale con esperienze di altri luoghi del mondo.
Si chiuderanno il prossimo 31 maggio le iscrizioni alla 14a edizione del premio.
Il contest ha come fine la presentazione e la relativa promozione al pubblico ed agli addetti ai lavori delle nuove tendenze in atto nell’ambito della musica dei popoli o “World Music”, dove per “World Music “si intende un genere musicale che attinge al patrimonio etnico o folk e si ripropone in chiave rielaborata con suoni e modelli stilistici di diversa provenienza.
Il modulo d’iscrizione è disponibile nel sito web all’indirizzo http://www.premioandreaparodi.it/.
Sarà possibile partecipare con 2 brani (files mp3, provini o registrazioni live o realizzazioni definitive), di cui uno in gara e l’altro appartenente al repertorio del concorrente.
Non sono ammessi brani strumentali. Il brano partecipante dovrà essere costituito da testo e musica ed essere interpretato in qualsiasi lingua (italiana, straniera, minoritaria, dialettale, o altre) e appartenere alla categoria della “World Music”.
La Commissione artistica, presieduta da Elena Ledda, selezionerà in maniera anonima fra i cinque e i dieci finalisti che saranno poi valutati da una Giuria Tecnica composta da addetti ai lavori, autori, musicisti, poeti, scrittori e cantautori, e da una Giuria Critica composta da giornalisti e critici musicali.
Entrambe le giurie saranno composte, come di consuetudine per il premio, da autorevoli esponenti del settore.
A causa della pandemia i finalisti della 13a edizione sono: Alessio Arena (Campania/Catalogna); Ars Nova Napoli (Campania); Eleonora Bordonaro (Sicilia); Elena D`Ascenzo (Abruzzo); Kalascima (Salento); Abramo Laye Senè & Gaalgui World Music Band (Senegal/Sicilia); Maria Mazzotta (Salento); Danilo Ruggero (Sicilia); Stefania Secci Rosa e Bruno Chaveiro (Sardegna/Portogallo); Still Life (Catalogna) e la definizione del vincitore avverrà non appena possibile.
La finale della 14a edizione si terrà a Cagliari in autunno.
Per la consultazione del regolamento e per ulteriori informazioni consultare il sito per premio Andrea Parodi.
Articolo a cura di Roberto Greco