Nuovo appuntamento della nostra rubrica con l’Avvocato Renato Moraschi
Interviste e musica. Ogni settimana si leggono numerose interviste a cantanti, che possono così presentare i loro progetti musicali, approfondire i temi delle canzoni e altresì raccontarsi in una sfera inedita.
Occasioni importanti per gli artisti e anche per il pubblico, che così può scoprire meglio il senso di un brano, nonché i retroscena che solo il cantante in questione può conoscere. Ed è proprio su questo che si innesca la questione importante.
Occasioni si, ma spesso rischiose, specie se nelle interviste si citano terze persone.
Come si gestiscono le interviste? Si può rilasciare qualunque dichiarazione senza che sia concordata con il management?
Se sei un artista e ti stai chiedendo come sei tutelato legalmente nelle interviste, sei capitato nella pagina giusta.
Anche in questo ottavo appuntamento di LegalPopa rispondere alle nostre domande basilari l’Avvocato Renato Moraschi, specializzato in diritti d’autore.
In fondo alla pagina, come sempre, il nostro riassunto che traduce in un linguaggio pop quello che dice la Legge. Per ulteriori domande, potrete scrivere al nostro indirizzo email, l’Avvocato vi risponderà!
Se sono un Artista e rilascio un’intervista, devo concordare con il mio Management le mie dichiarazioni?
L’Avvocato risponde…
Ogni Artista per tutta l’attività stampa si avvale del proprio Ufficio Stampa e/o di quello del Management, col quale concorda tutta l’attività, le interviste e le dichiarazioni.
L’Artista si avvale, altresì, di un Social Media Manager con il quale coordina tutta l’attività digital e social.
Se rilascio dichiarazioni lesive bei confronti di qualcuno, sono responsabile solo io o anche il mio Management?
L’Avvocato risponde…
L’art. 27, al comma primo, della Costituzione recita “la responsabilità penale è personale”.
Ne consegue che risponderà delle dichiarazioni fatte con contenuto diffamatorio e/o che integrino fattispecie di reato unicamente chi le ha rese ovvero l’Artista.
Cosa rischio se anticipo progetti per i quali non ho ancora firmato o per i quali il mio Management ha deciso di non rivelare ancora nulla?
L’eventuale rivelazione può comportare problemi di natura promozionale che deve essere pianificata, sia di stampa che digital, nonché terzi potrebbero appropriarsene e perderebbero il carattere inedito ed innovativo etc.
Qualora siano stato sottoscritti memo deal si risponderà anche dell’inadempimento contrattuale.
Chi mi intervista telefonicamente e registra la conversazione, è tenuto ad informarmi?
L’Avvocato risponde…
E’ necessario per la pubblicazione l’autorizzazione nell’intervista con sottoscrizione della relativa liberatoria contenete i limiti di spazio, tempo ed uso della stessa.
Se rispondo a un’intervista via email, posso pretendere non ci sia alcun cambiamento nelle risposte rispetto a come le ho inviate?
L’Avvocato risponde…
Sì, il rapporto con il giornalista è fondamentale ed ogni eventuale modifica delle interviste non autorizzata può attribuire un senso diverso all’intervista stessa.
Fermo restando che nelle interviste deve essere scelta la testata giornalistica ed il giornalista più vicino alla propria linea editoriale ed al proprio stile; inoltre si presuppone una fiducia con l’intervistatore e, quindi, la modifica è doverosa sotto molteplici profili non solo giuridici.
Riassumendo…
Le interviste, come tutte le attività stampa dell’Artista, sono concordate con l’Ufficio Stampa e il Management, anche nelle stesse dichiarazioni;
La responsabilità delle dichiarazioni è unicamente di chi le rilascia, non dell’Ufficio Stampa o del Management;
Rivelare in anticipo i progetti potrebbe essere controproducente perché chiunque se ne potrebbe appropriare, e dal punto di vista legale si rischia di incorrere in inadempimenti contrattuali se è stata stabilita la segretezza del progetto;
Tutte le interviste devono essere autorizzate dall’Artista mediante una liberatoria che includa le modalità delle stesse;
L’Artista può pretendere che la sua dichiarazione virgolettata, in conformità alla linea editoriale del giornalista, sia modificata nel caso in cui non rappresenti il suo stesso pensiero.
Massimiliano Beneggi, laureato in filosofia con una tesi sulla comicitá contemporanea riletta attraverso Bergson e Freud, è appassionato di musica e teatro. Racconta con rigore aneddotico la storia del Festival di Sanremo e della musica italiana, suggerendo ogni volta spunti filosofici e inediti.
Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile.Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
È possibile regolare tutte le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.
Inoltre, nell’informativa della cookie policy del nostro sito, trovi tutte le informazioni per disattivare i cookie in modo autonomo su qualsiasi tipologia di browser.
Cookie Necessari
I cookie strettamente necessari devono essere abilitati in modo che possiamo salvare le tue preferenze.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze.Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
La durata dei cookie è di 1 mese.
Google Analytics
Questo sito Web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari. Mantenere abilitato questo cookie ci aiuta a migliorare il nostro sito web. Per attivare questi cookie, è necessario attivare i “Cookie Necessari”
Cookie attivi:
_ga, _gid, _git
Analytics: Se desideri disattivare Google Analytics per il browser web in uso, scarica e installa il componente aggiuntivo che trovi qui.
Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!