Premio fortemente incentrato su una passione autentica per la canzone d’autore, ritenendola parte integrante della storia e della cultura musicale del nostro paese.
Anche quest’anno a Santa Margherita Ligure si terrà il Premio Bindi, prestigioso festival della musica d’autore, che assegna l’ambita targa a cantautori o gruppi musicali che scrivono i propri brani.
Il Premio Bindi è uno dei festival italiani più importanti nel panorama della canzone d’autore emergente.
Nato da un’idea di Enrica Corsi con il contributo economico del Comune di Santa Margherita Ligure, nel 2005 si tiene la prima edizione del concorso dedicato a Umberto Bindi, cantautore genovese di grande raffinatezza scomparso nel 2002, autore di canzoni come: Arrivederci, Il nostro concerto, Il mio mondo, La musica è finita, Io e il mare.
La storia del Premio Bindi è legata a due figure di spicco della musica italiana che sono state negli anni alla direzione artistica del Premio: Bruno Lauzi e Giorgio Calabrese, i quali hanno portato, con la loro personale storia artistica, credibilità, forza e valore ad un premio storicamente giovane ma fortemente incentrato su una passione autentica per la canzone d’autore, ritenendola parte integrante della storia e della cultura musicale del nostro paese.
Il Bando per partecipare alla diciassettesima edizione del concorso sarà pubblicato online dal 1 marzo al 1 maggio 2021. L’iscrizione è gratuita e deve essere effettuata entro e non oltre il 1° maggio 2021 esclusivamente tramite il form presente sul sito www.premiobindi.com nell’apposita sezione. Sul sito è disponibile anche il bando completo del concorso.
Il concorso è riservato a singoli o band che compongano le proprie canzoni. Fra tutti gli iscritti, una commissione interna all’organizzazione selezionerà i finalisti, al massimo otto, che si confronteranno di fronte ad una giuria composta da musicisti, giornalisti e addetti ai lavori.
Non solo talent: Premio Bindi
Nel mese di giugno saranno resi noti i nomi dei finalisti. La finale è in programma sabato 10 luglio 2021 (salvo impedimenti dovuti a disposizioni relative all’emergenza sanitaria). I finalisti dovranno eseguire quattro canzoni, tre proprie e una cover di Umberto Bindi scelta con la direzione artistica del Premio.
Al vincitore assoluto sarà assegnata la Targa Premio Bindi e una borsa di studio in denaro e fra i finalisti verranno assegnate anche la Targa “Giorgio Calabrese” al miglior autore, la Targa “Migliore canzone”, scelta in base ai canoni radiofonici e la Targa “Beppe Quirici” al miglior arrangiamento.
Il Premio Bindi si avvale della direzione artistica di Zibba ed è organizzato dall’Associazione Le Muse Novae. È sostenuto dal contributo del Comune di Santa Margherita Ligure, dalla Regione Liguria e di SIAE.
I vincitori delle scorse edizioni del Premio sono stati LoMè nel 2005, Federico Sirianni nel 2006, Chiara Morucci nel 2007, Paola Angeli nel 2008, Piji nel 2009, Roberto Amadè nel 2010, Zibba nel 2011, Fabrizio Casalino nel 2012, Equ nel 2013, Cristina Nico nel 2014, Gabriella Martinelli nel 2015, Mirkoeilcane nel 2016, Roberta Giallo nel 2017, Lisbona nel 2018, Micaela Tempesta nel 2019 e Luca Guidi nel 2020.
Per maggiori informazioni:
Associazione Culturale Le Muse Novae: Tel 0185-311603 – www.premiobindi.com – info@premiobindi.com
Articolo a cura di Roberto Greco