L’Accademia di Musica di Pinerolo sostiene i giovani di grande talento
Il concorso nasce nel 1994 dalla progettualità e dalla passione di Laura Richaud e Giorgio Bresso, rispettivamente direttore artistico e presidente dell’Accademia di Musica di Pinerolo.
Da sempre l’Accademia sostiene i giovani di grande talento, li forma con docenti di fama internazionale, crea per loro occasioni pre-professionali e professionali.
Opera sul territorio con corsi annuali, masterclass e workshop che coinvolgono quasi 500 allievi ogni anno, e con corsi estivi, stagioni concertistiche, eventi e manifestazioni.
Ha al suo attivo più di 1000 concerti e la creazione di un’orchestra e di un coro. Nella scorsa edizione il montepremi complessivo di 23.000 euro è stato assegnato selezionando i vincitori tra più di 130 musicisti, in 52 formazioni under 33 di musica da camera in gara, provenienti da 29 paesi del mondo.
Le ultime edizioni del Concorso hanno visto la partecipazione di concorrenti provenienti da Italia, Albania, Argentina, Armenia, Australia, Austria, Azerbaijan, Belgio, Bielorussia, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Cina, Corea, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania,
Non solo talent: Concorso Internazionale Musica da Camera
Giappone, Gran Bretagna, Grecia, India, Irlanda, Israele, Kazakistan, Lettonia, Lituania, Malesia, Moldavia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Siria, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti d’America, Sud Africa, Svizzera, Taiwan, Turchia, Ucraina, Ungheria, Uzbekistan, Venezuela.
La prestigiosa giuria del premio è formata da: Lukas Hagen (Austria), violino; Klauss Kaufmann (Germania), pianoforte; Liisa Randalu (Estonia), viola; Joel Hoffman (USA), compositore; Marco Zuccarini (Italia), direttore d’orchestra; Miklós Perényi (Ungheria), violoncello; Gabriele Mirabassi (Italia), clarinetto.
La prossima edizione dell’International Chamber Music Competition “Pinerolo e Torino Città Metropolitana”, membro della World Federation of International Music Competitions di Ginevra, si svolgerà tra Pinerolo e Torino dal 6 al 12 marzo 2023.
A causa dell’emergenza sanitaria della pandemia, è prevista una nuova fase di preselezione tramite video nel 2022 e le iscrizioni dovranno avvenire entro il 31/1/2022.
Sono ammesse le seguenti formazioni, la cui età media dei componenti non superi i 33 anni al 1/03/2023:
- duo (pianoforte a 4 mani; violino e pianoforte; viola e pianoforte; violoncello e pianoforte; clarinetto e pianoforte)
- trio (violino, violoncello e pianoforte; clarinetto, violoncello e pianoforte)
- quartetto (violino, viola, violoncello e pianoforte; due violini, viola e violoncello)
- quintetto (due violini, viola, violoncello e pianoforte; clarinetto, due violini, viola e violoncello; due violini, due viole e violoncello)
- sestetto (due violini, due viole e due violoncelli).
Le domande di iscrizione al Concorso, che sottintendono l’accettazione di tutte le norme del Regolamento, dovranno pervenire debitamente compilate entro il 31 gennaio 2022 all’indirizzo e-mail segreteria@accademiadimusica.it.
Le 25 formazioni selezionate nel 2022 dovranno confermare la presenza al Concorso in presenza 2023 entro un mese dalla comunicazione dell’esito della preselezione.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito.
Articolo a cura di Roberto Greco