Lois Lane & Clark Kent: singolo dalle sonorità Pop, anzi Ultrapop
Prendete tre amici piombinesi di vecchia data e legateli a doppio filo con la comune passione per la musica, poi mescolate sapientemente il tutto e ciò che otterrete è una mix di energia e avvincenti sonorità di pop elettronico che, pur essendo estremamente attuali, strizzano un occhio ai sempreverdi anni ’80.
Francesco Mignogna (voce), Giovanni Germanelli (basso) e Luca Tognoni (batteria) militano nell’ambiente ormai da tempo ma è da soli tre anni che hanno deciso di vivere insieme questa avventura individuando una linea musicale precisa ed un nome che ben li rappresenta come Ultrapop.
Non è stato difficile trovare il loro mood dato che per anagrafe e conterraneità i tre elementi della band si conoscono da anni, tanto che era già capitato di suonare insieme.
Ma è nel 2019 che nascono quasi all’unisono l’idea di fare qualche serata estiva nei locali e un progetto di più ampio respiro decollato con l’inedito “Hashtag Love”, addirittura inserito nella colonna sonora del reality tv “Il Collegio” di RAI 2.
L’anno successivo ci riprovano con “Shangai” un‘esplosione di suoni e colori perfettamente riuscita anche grazie ai feat. di Leda Battisti e Tony Esposito.
Recentemente è stata invece pubblicata la proposta musicale per l’estate 2021 “Lois Lane & Clark Kent”. Si tratta di un pezzo convincente e magnetico, segno di una maturità artistica ormai pienamente raggiunta.
Avete capito subito di avere tra le mani un pezzo molto radiofonico?
Ci speravamo, ma la verità è che siamo davvero soddisfatti per la buona riuscita e l’accoglienza che ha ricevuto da subito.
Il monitoraggio segnala più di 2mila passaggi e 30 radio in EarOne che suonano la nostra canzone.
È vero che uscirà anche una versione remix?
Si, non lo sapevamo neanche noi ed è stata una piacevole sorpresa. Un dj ci sta attualmente lavorando così durante l’estate, regole permettendo, la potremo ballare.
Chi ha scritto il pezzo?
Giovanni ha scritto il testo, dopo aver ascoltato la musica composta da Francesco.
È stato un lavoro corale partito dal personaggio di Superman e dal suo amore contrastato con Lois Lane, da qui il titolo del singolo.
Chi sono i supereroi al giorno d’oggi?
La gente comune di tutti i giorni, con le proprie storie, le vicissitudini, i racconti di una vita che nella quotidiana normalità, come nell’amore, può incontrare ostacoli (rappresentati da Lex Luthor) e perché no, superarli.
Come in tutte le nostre canzoni, c’è sempre un fondo di malinconia sottaciuta dal ritmo incalzante e apparentemente spensierato della canzone.
Non si tratta di un sentimento necessariamente triste, piuttosto muove da una riflessione intorno ad un tema, in questo caso una storia d’amore difficile.
Vi aspettavate questo successo?
Siamo senza dubbio felici. Non ci aspettavamo tutti questi passaggi e sicuramente dobbiamo molto ai nostri editori Alla Vigna e Universal. Grazie a questo pezzo, questa estate torneremo a suonare Live in moltissime location e ovviamente non vediamo l’ora.
State già lavorando ad un album?
Uscirà il prossimo anno e racchiuderà tutti i brani pubblicati più un singolo nuovo.
Inoltre possiamo già anticipare che il prossimo singolo uscirà nel periodo delle festività natalizie e si intitolerà “Natale a Maracaibo”.
Aspettiamoci quindi piacevoli sorprese sotto l’albero.
Articolo a cura di Sara Chiarei