Aperta la call per la 27° edizione del Premio Lunezia
Il termine ultimo per presentare la propria candidatura è il 5 luglio 2021
Il Lunezia è un appuntamento della cultura musicale italiana che fu tenuto a battesimo da Fernanda Pivano, traduttrice, scrittrice, giornalista e critica musicale italiana.
Si tratta di un Festival unico nel suo genere. Nato con l’intenzione di premiare i testi delle canzoni, la rassegna evolve la sua tematica cercando nelle canzoni il valore Musical-Letterario.
Con la tesi della Musical-Letterarietà e con formule di ascolto come il Repican (REcita, PIano, CANto) il Lunezia è impegnato nella valorizzazione dell’arte-canzone secondo le precisazioni accademiche della Musical-Letteratura.
Non solo talent: Premio Lunezia 27a edizione
Il Premio Lunezia nasce dalle ceneri di Festivalando, un concorso canoro nazionale con sede in La Spezia.
Questo concorso (1990-1995) fu il primo in Italia a prevedere un conferimento ai testi delle canzoni.
La prima edizione del Premio viene vinta da Andrea Lo Vecchio con il testo Luci a San Siro noto per l’interpretazione musicale di Roberto Vecchioni.
Il Premio Lunezia Emergenti viene assegnato a Gatto Panceri e per le donne a Mariella Nava.
Nato ad Aulla nel 1996, dal 2011 il Lunezia si è trasferito a Carrara con 3 serate alla fine del mese di luglio.
“Il Lunezia“, sintesi derivata da “Premio Lunezia“, vanta un palmares di raro paragone con oltre 150 big della musica italiana che hanno trovato meriti e si sono esibiti sul palco della tre giorni toscana.
Tra essi Ligabue, Vasco Rossi, Ivano Fossati, Fabrizio De Andrè, Claudio Baglioni, Laura Pausini, Elisa, Pooh, Mauro Pagani, Gianni Morandi, Negramaro, Andrea Bocelli, Charles Aznavour e molti altri.
Ad oggi, probabilmente, è l’unica manifestazione musicale al mondo a premiare le canzoni classificandole in vari generi.
Non solo talent: Premio Lunezia 27a edizione
Ogni anno il Lunezia premia Album e singoli brani per meriti Musical-Letterari, un parametro di valutazione ideato da questo Festival e ormai patrimonio della musica leggera italiana.
Oltre all’opportunità offerta al vincitore del Premio Lunezia, tutti i brani finalisti, 8 tra band e cantautori, otterranno la programmazione radiofonica a RAI ISO Radio. Le audizioni della fase Semifinale sono previste a Roma a Luglio.
La Direzione Artistica Nuove Proposte, affidata a Loredana D’Anghera, è inoltre al lavoro per ottenere nuove finestre mediatiche e tutte le migliori circostanze per procurare occasioni di collaborazione e promozione per i finalisti.
Nelle Semifinali e nelle Finali, i candidati saranno seguiti da produttori, artisti e critici musicali di indubbia fama.
Il vincitore potrà accedere alle fasi finali di “Area Sanremo”: la rassegna che offre due passaporti per il palco dell’Ariston.
Per partecipare è necessario registrarsi www.premiolunezia.it/nuove-proposte-come-partecipare/.
Articolo a cura di Roberto Greco