Time 2 Rap è un’etichetta nata dall’esperienza di Time To Kill dedicata esclusivamente al Rap.
“It’s time to take over. It’s time 2 rap. From Rome 2 Your nation!”, questo è lo slogan dell’etichetta. Ne abbiamo parlato con Enrico Giannone, direttore artistico e label manager.
Quando e perchè nasce la tua etichetta?
L’idea della Time 2 Rap nasce come un’esigenza personale che ha sempre motivato i miei “progetti” personali la voglia di elaborare nuovi progetti; in ordine temporale ti direi da circa 5 mesi.
Dove nasce il nome della tua etichetta?
L’idea era quella di creare una sorta di sorella minore , dell’etichetta metal, punk e hardcore Time To Kill, l’idea è quella di creare un “hub” di esperienze musicali differenti ma contigue allo stesso tempo. Il nome me l’ha suggerito Metal Carter, che per certi versi è anche l’ispiratore dell’etichetta.
Se tu dovessi definire, al di là dei generi, lo stile della tua etichetta, che parole useresti?
Le mie attività lavorativa, compresa la Kick Agency, sono un commando di supporter ed integralisti di passione e professionalità; NO PAIN NO GAIN!!!
Quali sono i servizi che offrite ai vostri artisti?
Come tutte le piccole etichetta il supporto fisico rimane il cardine essenziale per la sopravvivenza, quindi miriamo a proporre cd, vinili con diversi formati e colori ed anche la cassetta. Abbiamo una distribuzione capillare sul territorio anche delle piattaforme on line per la vendita diretta dei prodotti e possiamo offrire produzione di merchandising e ovviamente la distribuzione digitale su tutte le piattaforme. Ancora una volta l’etichetta metal, che lavora “worlwide”, ha aiutato la “sorella piccola” a trovare subito la quadratura.
Per la registrazione dei brani musicali degli artisti che lavorano con voi, che scelte avete fatto?
Abbiamo un nostro studio di riferimento con il quale collaboriamo, ma naturalmente se l’artista ha un proprio riferimento o punto fermo che già lo ha accompagnato nel suo percorso, riusciamo a trovare sicuramente un accordo.
È sempre più importante, oggi, accompagnare il brano con un video anche per poterlo far mandare in onda alle sempre più crescenti “radio-visioni” che stanno affiancando le radio tradizionali. Come vi siete organizzati?
Come tutti abbiamo un videomaker di riferimento, noi ci affidiamo alla Thunderslap Production, oltre ad essere ottimi professionisti siamo diventati anche amici. A proposito, questo è un elemento essenziale per interagire con il sottoscritto.
Quali sono i problemi di distribuzione che incontra oggi un’etichetta indipendente e come li avete affrontati?
Il problema è essenzialmente sulla nuova “lettura” della musica; l’avanzare del digitale ha indubbiamente aiutato nella diffusione della musica, ma è un supporto veramente apparente per le etichette “underground “ dal momento che la monetizzazione degli ascolti digitali diventa profittevole solo se hai altrettanti soldi da spendere; per questo motivo forse è meglio interagire con artisti di vecchia data con un dei supporter che trovano ancora soddisfazione nel prodotto fisico. Ma ovviamente dovremo far fronte alla nuova legge di mercato delle nuove generazioni.
Qual è il vostro stato di salute in questo anno e mezzo caratterizzato dalla pandemia?
Ottimo e Abbondante grazie (ride, ndr)
Quali sono le punte di diamante del vostro roster?
Definire punte di diamante non ci piace…possiamo dire che abbiamo rapper storici come Suarez, Metal Carter, Supremo, Santo Trafficante, Chef Ragoo fino alle nuove proposte Ck Crew o Brutal Philosophy
Com’è possibile per un artista proporvi la sua musica?
Abbiamo una mail info@t2rap-records.com oppure è possibile usare il classico DM su Instagram
Articolo a cura di Roberto Greco