Folkest – Premio Alberto Cesa: il festival dedicato alla musica di tutte le etnie e le culture del mondo
Al via la call della 17ma edizione del contest organizzato e pensato per valorizzare tutta la musica che sa dare voce alle radici culturali di qualsiasi parte del mondo
Scadrà il prossimo 31 ottobre la possibilità id iscriversi online alla 17ma edizione del Premio Alberto Cesa 2022.
La manifestazione nata per rendere omaggio ad Alberto Cesa, artista scomparso nel 2010, voce e ghironda di uno dei gruppi pionieri del folk italiano “Cantovivo”.
Alberto Cesa è stato un grande amico di Folkest, il festival dedicato alla musica di tutte le etnie e le culture del mondo, che si tiene ogni anno in estate nei comuni del Friuli-Venezia Giulia e in alcuni del Veneto, della Carinzia, della Slovenia e dell’Istria.
Ad Alberto Cesa è riconosciuto il merito di aver fatto capire, oltre quarant’anni fa, che cantare in una lingua minore o dialetto non è stare ai margini, ma aumentare le potenzialità espressive.
Il Premio è organizzato con la supervisione della direzione del festival Folkest, dalla redazione di www.folkbulletin.com e dall’Associazione Culturale Folkgiornale.
Alla sua realizzazione, inoltre, collaborano una ventina di associazioni e istituzioni di varie località italiane dove, di anno in anno, si svolgono le selezioni dal vivo degli artisti partecipanti.
Le domande di iscrizione dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 ottobre 2021, tramite il modulo presente sul sito folkest.com/premio-alberto-cesa/. L’iscrizione al concorso è gratuita.
Sul sito è disponibile il modulo online potrà essere compilato dal singolo artista oppure, nel caso in cui si tratti di un gruppo da parte, di un suo rappresentante.
Al termine della fase d’iscrizione online sarà necessario inviare, WeTransfer all’indirizzo premiocesa@folkest.com, almeno tre brani musicali in cui dovrà essere indicato il nome del gruppo oltre ai titolo dei singoli brani proposti.
Dovranno essere inviati anche i testi delle canzoni presentate allegando le traduzioni in italiano se scritte in altra lingua o dialetto regionale, una scheda tecnica accompagnata da uno stage-plan con la disposizione di palco necessaria all’esibizione dell’artista/band, una breve rassegna stampa del gruppo e una foto dell’artista/band di alta qualità.
Qualora si tratti di una band sarà necessario indicare anche i dati anagrafici di tutti i componenti. Tutto il materiale richiesto dovrà essere inviato entro e non oltre 5 giorni dall’effettuazione dell’iscrizione online.
La selezione del contest è articolata in diversi step.
Il primo è l’ascolto e la valutazione da parte di una qualificata giuria del materiale pervenuto e in questa fase saranno scelti gli artisti/band che si esibiranno nel corso delle diverse selezioni territoriali.
Il secondo step prevede l’esibizione dal vivo e la valutazione da parte delle giurie istituite a presiedere le singole eliminatorie territoriali.
In questa fase verranno proclamati i vincitori di ogni selezione territoriale, vincitori che parteciperanno alla fase finale di Folkest 2022.
Se, a causa dell’emergenza sanitaria in corso non sarà possibile organizzare le selezioni territoriali in presenza, verranno svolte online.
La fase finale si terrà a Spilimbergo (Pn) nel periodo luglio e agosto 2022. In questa fase sarà proclamato il vincitore del Premio Alberto Cesa 2022.
Per maggiori informazione consultare il sito del Folkest.
Articolo a cura di Roberto Greco