Premio Angelo Mariani nel bicentenario della nascita
Angelo Maurizio Gaspare Mariani, direttore d’orchestra, nacque a Ravenna l’11 ottobre 1821 e morì a Genova il 13 giugno 1873.
Le sue opere, ma soprattutto le sue direzioni d’orchestra, gli fruttarono il plauso di compositori di fama internazionale come Giuseppe Verdi, Giacomo Meyerbeer, Gioachino Rossini e Richard Wagner, e fu nello specifico un amico di lunga data di Verdi, anche se poi la loro amicizia si interruppe drammaticamente.
Nella sua carriera condusse l’anteprima mondiale dell’Aroldo di Verdi e dell’Amleto di Franco Faccio oltre a 4 première italiane, quella de “L’Africana” di Meyerbeer, il “Don Carlos” di Verdi oltre al “Lohengrin” ed al “Tannhäuser” di Wagner).
Ed è proprio a Mariani che è dedicato il concorso di direzione d’orchestra che l’Istituto di Studi Superiori Musicali “Giuseppe Verdi” di Ravenna bandisce come omaggio all’illustre allievo dell’allora “Accademia Filarmonica” di Ravenna per celebrare il bicentenario della sua nascita.
Si tratta di un concorso aperto a tutti i giovani direttrici e direttori d’orchestra con limite d’età non superiore ai 30 anni alla data della scadenza delle iscrizioni.
La domanda di partecipazione e i documenti allegati dovranno essere inviati entro il giorno mercoledì 1 Settembre 2021.
Sulla base di una documentazione video comprendente integrali o parziali di prove di concertazione o direzione di prove o concerti che dovrà essere inviata al momento della domanda di ammissione, prenderà il via la selezione iniziale per l’individuazione dei tre finalisti.
I risultati della prima selezione, per l’individuazione dei candidati finalisti in massimo di tre, saranno comunicati entro il venerdì 15 ottobre 2021.
Le prove finali del concorso si terranno nei giorni 8 e 9 novembre 2021 e consisteranno nella concertazione e direzione di due tempi delle sinfonie “n.1 Re maggiore D 82” di Franz Schubert e “n. 1 in Do minore op.11” di Felix Mendelssohn-Bartholdy.
La prova di concertazione e direzione di ciascuno dei finalisti, avverrà in presenza e potrà essere aperta al pubblico nelle modalità individuate dall’ISSM.
I vincitori, indicati nella serata del 9 novembre avranno l’onore di dirigere il concerto finale previsto per la sera del 10 novembre 2021 al teatro Dante Alighieri di Ravenna.
Il bando integrale del concorso è scaricabile a questo link mentre a questo link è possibile scaricare la modulistica relativa alla domanda di ammissione.
Articolo a cura di Roberto Greco