Attualmente in tour con la sua chitarra, “La Terza Classe” e altri interessanti progetti
Acume, spirito critico e battute divertenti che hanno lasciato il segno.
Joe Bastianich tanto negli Stati Uniti quanto in Italia è diventato un personaggio televisivo che, sebbene l’istituzionalità del ruolo che riveste imponga talvolta un atteggiamento severo, ha saputo conquistare il pubblico con la sua proverbiale simpatia.
Forse non tutti sanno però che al di là di essere giudice in programmi di grande successo come Masterchef o Italia’s Got Talent, Joe è un musicista di grande talento, appassionato di musica rock, country, bluegrass e che attualmente è in tour con alcune situazioni diverse ma sempre accompagnato dalla sua fedele amica chitarra. Voce chiara, profonda, calda e atmosfere che ti trasportano nella sua America.
Si, perché la musica sa fare anche questo, dà la possibilità di viaggiare pur restando esattamente dove siamo.
Tra la cucina e la musica quale è la tua prima passione?
Sicuramente la musica. Il cibo per me è sempre stato un lavoro. Sono diventato imprenditore nell’ambito della ristorazione per seguire le orme della mia famiglia che è sempre stata attiva in questo settore. Ma se mi chiedete quali sono le mie vere passioni non ho dubbi: la musica e il vino.
Il tuo piatto preferito?
Linguine con le vongole o spaghetti alla matriciana. Un altro piatto, pur nella sua semplicità, che amo molto è la tagliata di carne con rucola e grana.
Quanto contano gli ingredienti?
Moltissimo. Per me i prodotti sono fondamentali, usare la pancetta o il formaggio giusti cambia le sorti del piatto per un risultato finale decisamente migliore.
Una cosa che invece proprio non sopporto è la pasta scotta.
Nel 2019 hai lasciato Masterchef Italia ed hai pubblicato il tuo primo album. È un caso?
Effettivamente il 6 settembre di tre anni fa è uscito il mio primo singolo da solista “Joe Played Guitar” cui è seguito l’album “Aka Joe”. Attualmente sono in tour con la band “La Terza Classe” conosciuta sul set del programma “On the Road”, inoltre mi sono esibito a Riotorto (LI) con il grande cantautore britannico James Maddock mentre a Piombino (LI) il 22 agosto dividerò il palco con Francesco Baccini, Filippo Graziani, Alex Gariazzo per una serata omaggio a John Lennon.
Ma ti rivedremo in veste di giudice a Masterchef?
Sto continuando a fare Masterchef USA mentre in Italia ho sospeso (ma non si sa mai!). Diciamo che mi sono trasferito nel mondo dell’intrattenimento e della musica perché mi piace molto e volevo farlo, sto inseguendo la mia passione.
Qual è il tuo genere musicale?
American folk e country ma con la formazione “La Terza Classe” facciamo invece più strettamente bluegrass.