Premio musicale Gaetano Zinetti, concorso internazionale per cantanti lirici, il prossimo 8 ottobre il termine utile per presentare la propria richiesta di partecipazione
Scade il prossimo 8 ottobre il termine utile per presentare la propria richiesta di partecipazione al Premio musicale “Gaetano Zinetti”, il concorso internazionale per cantanti lirici che giunge quest’anno alla sua 25° edizione.
Il concorso, organizzato dal “Centro di educazione musicale Gaetano Zinetti” si propone di offrire ai giovani artisti indipendentemente dalla loro nazionalità, l’opportunità di esibirsi e di affermarsi nel panorama concertistico nazionale ed internazionale.
Questo permetterà ai partecipanti di incontrarsi e confrontarsi fra loro; lo stesso avverrà fra scuole musicali di varia provenienza, contaminate dalle diverse culture di origine ma unite vicendevolmente dall’universalità del linguaggio sonoro.
Il concorso, riservato ai cantanti, accetta artisti di qualsiasi nazionalità che abbiano non meno di 18 anni. Il Concorso è aperto a tutte le vocalità e sarà diviso in due categorie: repertorio femminile (soprano, mezzosoprano, contralto) e repertorio maschile (tenore, baritono, basso).
Le domande d’iscrizione possono essere effettuate sul sito http://www.concorsogaetanozinetti.ite dovranno essere inviate via mail entro l’8 Ottobre 2021 al seguente indirizzo: alessandraliciamattioli@gmail.com.
Dovranno essere presentati 5 brani operistici, almeno tre dei quali dovranno essere tratti dal repertorio in lingua italiana. Le arie dovranno essere eseguite a memoria, nella tonalità e lingua originale.
I vincitori di Primo o Secondo premio in altri concorsi internazionali nei due anni precedenti la presente edizione e che desiderassero iscriversi potranno allegare copia del certificato originale per richiedere di accedere direttamente alla prova seminale.
Tale possibilità sarà valutata dall’organizzazione del Concorso che si riserva la facoltà di approvare o meno tali richieste.
La Commissione Giudicatrice sarà composta da Stefano Ranzani (Presidente) Direttore d’Orchestra; Cristina Bersanelli Pianista, scrittrice e Presidente di Parma Lirica; Lelio Capilupi, Docente di Canto lirico al Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma
Marco Morelato, Direttore Artistico e Direttore dell’Orchestra da Camera “Gaetano Zinetti”; Marino Nicolini, Pianista e Docente al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma; Macrì Simone, Vocal Coach e assistente alla sovrintendenza del Teatro Lirico di Cagliari.
Il monte premi totale previsto ammonta a 7.000 euro e prevede il riconoscimento delle prime tre classificate nella categoria femminile e i primi tre classificati nella categoria maschile. Prevista, inoltre, l’esibizione in un concerto-premio.
La manifestazione si svolgerà presso Teatro Comunale di Sanguinetto (Vr) nei giorni 5, 6 e 7 novembre 2021.
Maggiori informazioni sul sito del concorso. Sullo stesso sito è possibile scaricare il regolamento e consultare le modalità di iscrizione.