Aperte le iscrizioni al concorso per accedere al Festival di Sanremo, per la terza volta targato Amadeus-Fiorello
Si sono aperte lo scorso giovedì 23 settembre, all’edizione 2021 di Area Sanremo, il concorso ufficiale che dà la possibilità a quattro artisti emergenti di accedere alla serata finale di Sanremo Giovani, prevista il 15 dicembre in diretta su Rai1, in prima serata, dal Teatro del Casinò di Sanremo.
Per iscriversi è necessario scaricare il bando ufficiale dal sito http://www.area-sanremo.it, compilare la domanda di iscrizione online e inviare il materiale richiesto entro e non oltre il 21 ottobre.
Anche per Sanremo Giovani ci sarà l’Amadeus ter, ma la prossima edizione avrà una formula completamente rinnovata e, soprattutto, con un’importante modifica al regolamento, ossia l’eliminazione della categoria Nuove Proposte nell’edizione 2022 del Festival,
che si terrà nel mese di febbraio, garantendo così l’accesso diretto nella gara dei Campioni ai 2 artisti vincitori di Sanremo Giovani che saranno designati nella serata finale di mercoledì 15 dicembre.
Ma non solo. Il nuovo regolamento, per scelta del direttore artistico Amadeus, prevede un’ulteriore riduzione della fascia di età per partecipare a Sanremo Giovani, con gli artisti che dovranno avere fra i 16 e i 29 anni di età, alla data del 1° gennaio 2022.
Tale decisione ha, ovviamente, scatenato polemiche. Di fatto, con questa modifica che può sembrare trascurabile, il contest diventa sempre più appannaggio dei “giovani” intesi come età anagrafica tagliando fuori definitivamente gli artisti che, pur avendo più di 29 anni, si stanno affacciando al dorato modo della musica.
Come a dire che se hai 35 o 40 anni sei vecchio e senza speranza. Peraltro, l’innalzamento dell’età massima di partecipazione sarebbe stato in sintonia con la modifica, sopra indicata, del regolamento che equipara, durante lo svolgimento della kermesse sanremese i “giovani” ai “big”.
Un’altra modifica al regolamento prevede che i 30 artisti selezionati, che accederanno alle audizioni dal vivo, dovranno proporre alla commissione musicale due brani inediti, uno per le selezioni e la competizione a Sanremo Giovani e il secondo, in caso di vittoria, sarà presentato sul palco del teatro Ariston a febbraio, nella 72ª edizione del Festival di Sanremo.
Questo, ovviamente, per mantenere il concetto di “brano inedito” per tutti i partecipanti. I brani da presentare dovranno essere inediti, in lingua italiana e della durata di 3 minuti e 30 secondi.
Le canzoni saranno selezionate dalla Commissione di Valutazione composta da Franco Zanetti (Presidente), Mauro Ermanno Giovanardi e Marta Tripodi. Al termine della prima fase eliminatoria, si aggiungeranno alla Commissione il Maestro Giuseppe Vessicchio (in qualità di Presidente) e Piero Pelù. Il commissario supplente sarà Maurilio Giordana.
Il Presidente Onorario della Commissione di Valutazione sarà Vittorio De Scalzi. La Direzione Artistica di Area Sanremo sarà a cura di Massimo Cotto.
I vincitori di Area Sanremo saranno proclamati dalla Commissione di Valutazione e avranno la possibilità di sostenere un’audizione davanti alla Commissione Artistica della RAI, che decreterà i 4 artisti che parteciperanno alla serata finale di Sanremo Giovani.
Inoltre, grazie alla collaborazione con KNTNR, una startup che si occupa di sostenere nuovi talenti in campo artistico, saranno offerte, ai partecipanti al concorso, fino a 10 borse di studio dal valore di 2500 euro ciascuna.
Quando, nel 1983, uscì il film “Mai dire mai”, Sean Connery aveva 53 anni. Nel film è un Bond già “vecchio”, o per lo meno avanti con l’età. Glielo ricordano tutti, a partire da M, che lo manda alla spa e gli consiglia la dieta per eliminare quei fastidiosi “radicali liberi”.
Anche il nostro Amadeus ci ha regalato, in questa occasione, il suo “Mai dire mai”, vista la scelta di essere di nuovo direttore artistico e presentare la prossima edizione del festival di Sanremo dopo i roboanti annunci del loro “mai più” accompagnati anche dalla promessa, non mantenuta, di Fiorello che dopo l’edizione del 2021 avrebbe chiuso la sua carriera.
Amadeus, nell’anno della prossima edizione del festival di Sanremo, di anni ne compie 60 e il suo partner Fiorello 62. Proprio così, un’età che per definizione li colloca all’interno della cosiddetta generazione dei Boomer, quelli nati tra il 1946 e il 1964, distante da quella generazione Zero, i nati tra il 1996 e il 2015, che, invece, riesce ad accedere alle selezioni di Sanremo Giovani.
È arrivato, forse, il momento per ripensare ai presentatori del festival e di capire che non basta abbassare l’età dei partecipanti per rendere il festival giovane ma che sia necessario.
Comunque vada sarà un successo, quindi, e, soprattutto, largo ai giovani anzi ai giovanissimi perché sembra proprio, ma forse non tutti saranno d’accordo, che la musica italiana deve essere svecchiata non tanto dal punto di vista musicale ma, principalmente, dal punto di vista dell’età.