Etichette discografiche indipendenti: Carioca Records

La mission è quella di ricercare e promuovere gli artisti emergenti che desiderano affacciarsi nel mondo della musica Pop, Hip Hop, Rock e Indie

Etichette discografiche indipendenti: Carioca Records - Logo
Etichette discografiche indipendenti: Carioca Records – Logo

Mussomeli è un piccolo comune dell’entroterra siciliano che conta poco più di 10.000 abitanti. Sorge a 750 metri sul livello del mare e il suo grazioso centro storico tradisce le sue origini puniche. Tutta la zona nei dintorni di Mussomeli fu abitata fin dall’epoca preellenica, sia per la fertilità del territorio sia per il luogo ricco di rocce e alture da dove poter controllare il potenziale arrivo di nemici.

Proprio a Mussomeli, Leonardo Curiale ha deciso di restare e aprire “Carioca Records”, una piccola ma agguerrita label indipendente. La mission è quella di ricercare e promuovere gli artisti emergenti che desiderano affacciarsi nel mondo della musica Pop, Hip Hop, Rock e Indie.

Ne abbiamo parlato con Leonardo “Leo” Curiale, founder e produttore artistico dell’etichetta.

Etichette discografiche indipendenti: Carioca Records
Leo Curiale founder di Carioca Records in studio

Partiamo dall’inizio. Quando nasce l’avventura “Carioca Records”?

Facevo già il produttore e avevo un mio studio di registrazione. Incontravo molti ragazzi, molti talenti che purtroppo rimanevano chiusi nella loro stanza e non riuscivano a farsi conoscere al grande pubblico.

Nel novembre del 2019 ho deciso di creare un’etichetta. Ho subito coinvolto Gianni Bini, che abita a Viareggio e che lì possiede uno studio. Abbiamo condiviso risorse, contatti e conoscenze e abbiamo deciso di imbarcarci in questa avventura. Questa partnership ci permette di lavorare sia in Sicilia sia in Toscana e, praticamente, in tutta Italia.

Dove nasce il nome della tua label?

Il nome girava nei pensieri da molto tempo. Il termine ricorda i colori e i suoni del carnevale e, visto che volevo creare qualcosa di solare, gioioso che ispirasse positività, mi è sembrato il nome giusto. Peraltro (ride, ndr) Gianni Bini ha lo studio a Viareggio, città nota anche per il suo carnevale.

Etichette discografiche indipendenti: Carioca Records
Julie, cover del singolo

Qual è lo stile della tua etichetta?

I nostri artisti, seppur giovani, hanno talento. Ci dedichiamo, per ora, a pochi artisti ma li seguiamo passo passo. Ci occupiamo di Pop, Hip Hop, Rock e Indie. Il nostro stile è quindi contemporaneo.

Quali sono i servizi che offrite agli artisti del vostro roster?

Siamo, sia io sia Gianni, dei produttori quindi possiamo curare l’artista dalla scrittura del brano sino alla copia finale, fornendo anche la possibilità all’artista di esprimersi al meglio, facendo emergere la sua personalità.

Etichette discografiche indipendenti:
Carioca Records – Donatella Gregorio

Mussomeli, città della musica. Com’è la situazione della musica a Mussomeli?

Il territorio, anche per tradizione, da sempre è sensibile alle espressioni musical e noi siamo un punto di riferimento cui possono accedere moltissimi artisti. In realtà avere una label a Mussomeli, nonostante possa sembrare un posto isolato, vuol dire coprire un’ampia area geografica della Sicilia in cui non ci sono né studi di registrazione tantomeno etichette discografiche. Venire a Mussomeli non vuol dire solo registrare il proprio disco ma anche vivere un’esperienza culturale, gastronomica e di ospitalità unica, a partire dal nostro centro storico e dal nostro castello, unico nel suo genere.

Etichette discografiche indipendenti: Carioca Records

Parlaci dei tuoi artisti. Uscite di questo 2021?

In quest’ anno abbiamo avuto diverse uscite discografiche. Posso citare Julie, il cui brano è stato anche programmato da “Radio2 Indie”, il debutto di Donatella Gregorio che ha scritto un brano sul tema dell’anoressia. Con noi ha anche pubblicato Gero Riggio, che ha vinto il contest nazionale “Musica contro le mafie” e che si è esibito al Palafiori di Sanremo. Abbiamo avuto di che motivarci.

Etichette discografiche indipendenti: Carioca Records
Gero Riggio – cover album

Grande sogno per un piccolo discografico.

Riuscire in questa impresa, ossia prendere un giovane sconosciuto di talento e portalo alla ribalta, farlo entrare nella programmazione di emittenti radiofoniche nazionali e fargli calcare palchi importanti.

Cosa bisogna fare per presentare a “Carioca Records” la propria musica?

Possiamo essere contattatati sui nostri social, ovviamente, e sul nostro sito c’è un indirizzo mail cui inviare il proprio materiale. Ascoltiamo tutto quello che ci arriva, potrebbe succedere che la risposta non è immediata ma cerchiamo sempre di rispondere a tutti.

Condividi su:
Roberto Greco
Roberto Greco
Giornalista. Nel tempo si è occupato di musica, teatro e cinema. Studioso di storia contemporanea, scrive per diverse testate occupandosi di cultura, costume e società.
Top