La Radio è una passione che è arrivata come corollario rispetto alla mia passione inziale nei confronti della musica
“E tutto si arroventa e tutto fuma. Per le strade di Roma ci sono facce nuove e lingue da imparare, vino da bere subito e pane da non buttare. E musica che arriva da chissà dove” cantava Francesco De Gregori. Io però so da dove arriva questa musica e seguendo la melodia arrivo sotto casa di uno speaker, e non solo, che oggi risponderà alle mie domande. Lui è Germoglio di Single speaker della web radio Radio Stonata.
Ciao. Posso chiamarti con il tuo alias giusto? Del resto, chi è Germoglio di Single?
Eh Lorenzo chissà. Io sono Germoglio di nome e Di Single di cognome.
Germoglio tu sei speaker di Radio Stonata. Quando è iniziata questa avventura?
È iniziata a dicembre 2020. A breve festeggio un anno.
Quale programma conduci?
Sono il co-conduttore insieme a Mattia Zuffellato di “Monday Stonato”, programma che va in diretta ogni lunedì dalle 20.00 alle 22.00 su Radio Stonata.
Cosa tratta il vostro programma “Monday Stonato”?
Trattiamo argomenti generazionali, di tematica contemporanea o di qualcosa che ha attinenza con la giornata specifica in cui trasmettiamo. In ogni puntata siamo affiancati da diverse personalità del mondo web che noi chiamiamo gli stonati.
Hai sempre avuto la passione per la Radio?
Sinceramente no. La mia passione per la Radio è sbocciata di recente. In realtà io dal punto di vista artistico nasco come ballerino e la radio l’ho sempre ascoltata ma non ho mai avuto quel desiderio di iniziarla.
E cosa è successo allora?
È successo che io ho aperto la pagina “Germoglio di Single” sui social durante il lockdown per cercare di canalizzare quella che era la mia energia per non lasciarla chiusa. Avevo bisogno di esplorare. Ho iniziato a fare dei post, delle dirette e Mattia (ndr Zuffellato) mi ha notato.
Quindi possiamo definire Mattia Zuffellato il tuo pigmalione radiofonico
Si. Lui mi ha iniziato e così è iniziata la mia passione perché ho capito che il mio amore non è per la danza, non è per l’arte ma è per la musica. Quindi io ballo perché è il mio modo di essere aderente alla musica e faccio radio perché sono vicino alla musica.
WOW! Sento tanta emozione e tanto amore nei confronti della musica e della radio
Vero. Posso dire che la Radio è una passione che è arrivata come corollario rispetto alla mia passione inziale nei confronti della musica.
Da appassionato di musica, con quali Artisti musicali sei cresciuto?
Io sono cresciuto con le dive pop contemporanee. Ho un amore folle per Lady Gaga ma nella mia playlist di crescita ci sono anche gli Aqua e Britney Spears.
Spulciando i tuoi social ho notato che segui anche i talent musicali. Che idea ti sei fatto di questi programmi?
I talent ad oggi sono una macchina che creano beni che durano poco. Purtroppo, ad oggi i talent, secondo me, creano degli artisti che durano troppo poco. Ormai sono diventati delle macchine che producono, producono, producono.
C’è quale artista uscito dai talent a cui sei legato?
Si. I Maneskin. Li adoro non solo per la loro musica ma anche, soprattutto, per i temi che portano e per il loro essere genderfluid che è una questione a cui io tengo particolarmente.
Restiamo in ambito TV e Musica. A febbraio ci sarà il Festival di Sanremo. Chi vorresti alla co-conduzione e chi vorresti in gara?
Accanto ad Amadeus sogno Serena Bortone, Daria Bignardi e Bianca Guaccero. Mentre in gara sogno Ornella Vanoni, Madame e Arisa.
Tutte donne e non è un caso, vero Germoglio?
Eh no. Noi stiamo chiacchierando oggi 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne e quindi spazio alle Donne.
MARKETTA! Perché ascoltare “Monday Stonato”?
Perché rallegriamo il vostro lunedì. Dalle 20.00 alle 22.00 forniamo una dose altissima di felicità, di allegria ma non di superficialità.
Il nostro Germoglio di Single è stato un fiume in piena che avrei ascoltato per ore, ore ed ore. Ma posso recuperare la sua allegria collegandomi al sito della web radio www.radiostonata.com e andare nella sezione podcast o attendere la diretta del lunedì dalle 20.00 alle 22.00 sempre al sito di Radio Stonata.
Articolo a cura di Lorenzo Amatulli