Federico Bruzzese: radio, musica e sport in diretta per una sana compagnia
“Liguria, la regione più amata dagli italiani” “Dove c’è Liguria c’è casa”. Questi erano gli slogan dedicati alla regione Liguria nel Sanremo 2021.
Decido di fidarmi degli slogan e di mettermi in viaggio verso questa bellissima Regione che tra qualche settimana sarà popolata dai grandi BIG della Musica Italiana. Ed è proprio un BIG che voglio incontrare e conoscere.
Lui si trova ad Albenga, presso gli studi di Radio Onda Ligure 101 di cui è speaker. Lui è Federico Bruzzese.
Federico che piacere. Beccato mentre dalla stazione di Albenga raggiungi Radio Onda Ligure 101
Piacere mio. Sì beccato. Mi fai compagnia fino agli studi e mi traghetti verso la diretta del giovedì.
E allora partiamo subito con le tue dirette. Quando possiamo ascoltarti?
Io sono in onda il martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00 mentre il lunedì, mercoledì e venerdì sono in onda dalle 18.00 alle 20.00 con “HAPPY HOUR” e ancora sono in onda il sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00.
“… e si riposò il settimo giorno”. Dove possiamo ascoltarti dal lunedì al sabato?
Come hai già anticipato, vado in onda su Radio Onda Ligure 101, emittente che trasmette in FM nel ponente ligure e in una parte di basso Piemonte.
Come ti sei avvicinato al mondo delle Radio?
Guarda, mi sono avvicinato tardi e per caso. Ho sempre pensato di fare qualcosa nell’ambito della comunicazione multimediale e mi ero buttato sulle produzioni video. Però ho sempre avuto l’anima del presentatore in realtà.
E …
E ad un certo punto mi sono accorto che il mezzo radio era più semplice ed immediato sia come produzione sia come arrivare alla gente. Da lì pian piano ho iniziato ad avvicinarmi alla Radio e ho capito che volevo fare Radio.
Qual è stata la Radio del tuo debutto come speaker?
Ho cominciato tramite un amico a Radio Versilia, collaborando a distanza. Poi la gavetta grossa ed importante l’ho fatta a Campuswave Radio, che è la radio dell’università di Genova. Ecco li ho avuto modo di sperimentare e di crescere.
Il mondo delle web radio universitarie è un posto dove puoi crescere davvero tanto.
Tornando a Radio Onda Ligure 101, quali argomenti tratti nelle tue ore di diretta?
Parlo di locale dando spazio alle realtà locali con collegamenti ed interviste e poi si parla anche degli argomenti del momento. È una diretta di sana compagnia. Però, nella diretta di “HAPPY HOUR” c’è uno spazio sportivo.
Quali ospiti hai avuto modo di intervistare?
Su due piedi non me li ricordo tutti. Molte interviste sono ad enti locali ma ci sono state interviste anche a Riccardo Fogli, Giorgio Vanni, Zibba e Bruno Pizzul
La musica! Da adolescente eri appassionato di musica? Con quali Artisti sei cresciuto?
Ho sempre ascoltato un po’ di tutto ma se dovessi fare una scelta, senza dubbio direi Oasis.
E invece il tuo rapporto con la musica italiana qual è, visto che vivi nella Regione che ospita il Festival di Sanremo?
Di musica italiana ne ascolto tanta ma scelgo in base al brano anziché all’artista.
Se ti dico SANREMO tu cosa mi dici?
Ti dico una chicca. La mia prima volta che sono andato in onda in radio, su Radio Versilia, ero in giro per Sanremo nel Festival del 2007 per fare qualche collegamento e la prima persona che ho beccato in giro per la città a cui ho fatto fare un saluto alla radio è stato Giulio Golia de Le Iene.
Beh un bel debutto
Eh sì. Invece nel Sanremo 2008 sono riuscito a beccare ed intervistare Fabrizio Moro. All’epoca non ero accreditato quindi ero un giornalista di strada (sorride)
Ci stiamo avvicinando al 1° febbraio, vogliamo fare qualche pronostico su Sanremo 2022?
Il cast è un grande cast. Allora diciamo che sui pronostici io sono uno che su dieci ne azzecca due. L’anno scorso ero curioso di vedere i Maneskin mentre quest’anno mi incuriosiscono Elisa e Sangiovanni. Elisa per il ritorno dopo 20 anni dalla vittoria e Sangiovanni perché è una prima volta.
Federico grazie per questa chiacchierata. È stata un vero piacere.
Grazie a te e ai lettori di Musica361.
Articolo a cura di Lorenzo Amatulli