On Air 361:n Cinzia Tattini e Radiomia Bari

Cinzia Tattini: “Ho ottenuto la stima di molta gente ma, soprattutto, la considerazione perché, se nella vita vuoi diventare qualcuno, devi camminare senza mai sottovalutare l’altro”

On Air 361: Cinzia Tattini e Radiomia Bari
Cinzia Tattini e Radiomia Bari (Foto da FB)

“Essere una Donna è di più, di più, di più”. Cullato dalle note di Anna Tatangelo decido di mettermi in viaggio verso l’amata Puglia per andare a conoscere una speaker di grande talento e grinta.  Raggiungo il delizioso borgo medioevale di Giovinazzo e mi dirigo verso Radiomia Bari per conoscere e farvi conoscere Cinzia Tattini.

Cinzia Ciao. Ti seguo da molto ma ora è arrivato il momento di una bella chiacchierata
Grazie Lorenzo. Un piacere conoscerti e chiacchierare per Musica361.

Tu sei una speaker di Radiomia Bari. Si tratta di una radio web o FM?
È una radio in FM ma si può ascoltare anche in streaming al sito http://www.radiomia.net/ e/o tramite la nostra APP che potete scaricare su tutti gli store digital.

Fantastico! Una radio che arriva ovunque. Tu che spazi hai su Radiomia Bari?
Io conduco tre programmi. Il martedì sono on air dalle 18:00 alle 20:30 con “W LA RADIO” spazio in cui intervisto molti artisti, ho avuto il piacere di chiacchierare con Orietta Berti, Luisa Corna, Marcella Bella, Ivana Spagna. All’interno della trasmissione ci sono anche due rubriche mediche “Petali di Medicina” e “Metallicamente” in cui interagisco con dei medici che rispondono alle domande degli ascoltatori o snocciolano un tema proposto.

E poi? Te lo chiedo intonando Giorgia ai tempi Sanremesi
E poi il giovedì porto le tendenze nelle vostre radio. Sono on air dalle 11:00 alle 13:00 con il programma “Free Style” in cui con una consulente d’immagine parliamo di tendenze di moda, di look e di bellezza.

Manca l’altro programma che conduci
Bravissimo. Il sabato dalle 11:00 alle 13:00 c’è “Radio Time 120 minuti a colori” in cui mi occupo di interviste di artisti e di solito sono quasi sempre tre gli ospiti protagonisti della chiacchierata.

On Air 361:n Cinzia Tattini a Radiomia Bari
Cinzia Tattini a Radiomia Bari

Io però sono certo di averti vista anche in video sui social
Certamente. Quello è l’appuntamento della domenica pomeriggio sui social di Radiomia Bari in cui tramite video parlo sempre con artisti di qualsiasi ramo ma principalmente musicale. Insieme promuoviamo il nuovo singolo e passiamo anche il video musicale.

Un vero e proprio amore per la Radio. Quando è nata questa unione salda?
Da ragazza grazie ad una mia amica di scuola che faceva radio e mi aveva invitata ad andare negli studi. Ne sono rimasta subito colpita per quanto io fossi molto timida. Ho fatto tre mesi di provini, negli anni in cui in radio arrivavi solo con i provini, e poi sono partita. La prima volta volevo scappare ma sono rimasta.

E per fortuna non sei scappata vista la tua bravura e passione. Con quale radio hai iniziato?
Con la stessa di ora. Quando entrai si chiamava “Radio Giovinazzo Centrale” e nel tempo ha cambiato nome diventando Radiomia Bari.

Cinzia, tornando alle tue trasmissioni. Quali canzoni mandi ON AIR?
Non metto freni o limiti alle scelte musicali da mandare in onda. Sicuramente trasmetto più musica italiana di quella straniera ma dipende dall’argomento che tratto e dal target di riferimento della puntata.

Degli artisti musicali emergenti, quali hanno catturato la tua attenzione e quindi trasmetti su Radiomia Bari?
Sono tanti perché anche grazie a mio figlio scopro sempre nuovi talenti musicali. Però se devo fare dei nomi mi vengono in mente Gazzelle e Niko Pandetta.

On Air 361:n Cinzia Tattini e Radiomia Bari
Cinzia Tattini: speaker radiofonica, presentatrice televisiva e di palco, giornalista musicale

Invece a quale artista musicale del “passato” sei più legata?
Senza dubbio ad Anna Tatangelo. Amo il modo in cui canta, apprezzo i suoi pareri tecnici e musicali durante i talent a cui prende parte.

Anna Tatangelo è da sempre però presa di mira dai social e spesso non valorizzata quanto la sua voce e la sua bravura meriterebbero. Perché?
Penso per questioni commerciali, per la sua storia d’amore passata e soprattutto per cattiveria.

Cinzia, prima di salutarci. Un consiglio a chi ci legge e vorrebbe fare radio
Provateci. Non abbiate timore ma sappiate che serve tanta passione. Voi però, PROVATECI!

Articolo a cura di Lorenzo Amatulli

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top