On Air 361: Radio Esercito, ha “marciato insieme” a tutto il personale militare
Questo giovedì, cari lettori di Musica361, vi porto alla scoperta non di un solo speaker ma di un intero Esercito. Loro sono gli speakers in divisa, loro sono gli speakers di Radio Esercito e sono pronti a raccontarci la loro realtà. A fare da portavoce sarà il Tenente Colonnello “A Direttò” Alessandro Faraò.
Buongiorno Alessandro e grazie. Quando nasce Radio Esercito?
Radio Esercito nasce a metà del 2019 sulla scia delle esperienze fatte negli anni 90 prima in Somalia con Radio Ibis e poi in Kosovo con Radio West. Nel 2018 l’Ufficio Stampa dell’Esercito decide di proporre la creazione di una radio di Forza Armata che rispondesse ai canoni di comunicazione interna.
Una proposta molto interessante
Si, infatti, la proposta fu accettata con entusiasmo dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito dell’epoca e da quel momento Radio Esercito ha “marciato insieme” a tutto il personale militare. Anzi, dopo un anno di sperimentazione sulla rete interna “intranet” e visti i lusinghieri risultati di ascolto siamo sbarcati sul web ed oggi è fruibile da tutti.
Come è strutturata Radio Esercito?
La struttura interna è esattamente quella di una qualsiasi radio pubblica e privata. L’Editore è il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, la direzione artistica è competenza dell’Ufficio Stampa dell’Esercito con sede a Roma.
La direzione dei programmi, la redazione, speakers e tecnici è personale del 28° reggimento “PAVIA” di stanza a Pesaro. È qui che sono state trovate le professionalità necessarie per la parte “operativa” della radio. Questo personale dal 2009 al 2014 aveva già diretto la radio del contingente italiano in Afghanistan.
Il palinsesto invece come è organizzato?
E’ strutturato su quattro rubriche principali: Radio Chat che contiene le interviste a personaggi famosi del mondo dello spettacolo, del cinema e dello show business in generale.
Giornalisti di Trincea dove i giornalisti raccontano il loro lavoro da inviati di guerra o testimoni della nostra società.
Artisti in Diretta, la rubrica che ospita musicisti che intervistiamo prima di mandare in onda un loro brano.
Special Guest, la rubrica più varia dove intervengono personalità di spicco nel proprio settore d’interesse
Quanti speaker ci sono e quando siete ON AIR?
Lo speakeraggio è affidato ad una squadra di tredici persone (8 donne e 5 uomini), che sono in onda dalle 09.00 alle 17.00 dal lunedì al giovedì e dalle 09.00 alle 14.00 il venerdì. Ovviamente la musica è h24 7 giorni su 7. Nel weekend vanno le repliche delle rubriche
Avete anche un’attività di informazione?
La redazione confeziona tre edizioni giornaliere d’informazione attraverso le quali i nostri ascoltatori vengono informati di tutte le attività che l’Esercito svolge.
Da Strade Sicure alle attività di sminamento, così come le esercitazioni o le collaborazioni in caso di calamità con la Protezione Civile.
Riguardo alla musica, quale viene mandata in onda?
Radio Esercito anche in questo rappresenta un’unicità nel panorama della radiofonia italiana. Lo sviluppo iniziale della playlist era basato su una scelta musicale che potesse piacere ad una comunità omogenea ma dalle età molto diverse.
Ogni ora si ascoltano le hit del momento ma anche brani degli anni 80, 90 e pop-rock e classic-rock. Quando siamo passati sul web abbiamo azzardato e contro ogni uso e costume radiofonico, lasciato intatta questa scelta.
I numeri ad oggi ci danno ragione e quindi rimaniamo su questa strada.
Radio Esercito ha preso parte anche a molti eventi
Dal 2021 Radio Esercito esce anche dalla caserma per prendere parte ad eventi di forte richiamo come la Partita del Cuore a Torino, Rimini Wellness, Fiera Cavalli e Motor Bike Expo a Verona, Pitti Uomo a Firenze, ed ora anche il Festival della canzone italiana, dove ha trasmesso in diretta da Casa Sanremo.
Ed io vi ho visti a Casa Sanremo. Che esperienza è stata?
E’ stato l’esame di maturità della radio. Uno sforzo logistico e di personale notevole che ha portato a risultati incredibili di notorietà, accettazione e approvazione.
Il confronto uno a uno con i grandi personaggi dello spettacolo e della musica ci ha regalato un bagaglio esperienziale straordinario.
L’esperienza poi della “Sala Stampa”, dove i nostri inviati hanno potuto fare le loro domande ad Amadeus ed i suoi ospiti ci ha consegnato momenti che rimarranno nella memoria di tutti noi.
Alessandro, da buoni intenditori di musica vi chiedo di azzardare un pronostico. Rivinciamo l’Eurovision con Mahmood e Blanco?
Ovviamente ci auguriamo di sì. Da quello che vedo su internet, numeri di ascolto sulle piattaforme musicali, le proposte canore degli altri paesi e reazioni ai vincitori di Sanremo Mahmood e Blanco, le possibilità sono molte anche quest’anno. FORZA ITALIA
Torniamo alla Radio. Come possiamo ascoltarvi?
Radio Esercito ricordiamo è una web radio. La si può ascoltare collegandosi al nostro sito internet www.esercito.difesa.it o cercarla sulle app di aggregazione delle radio come FM-WORLD.
Potete inoltre seguirci attraverso il nostro profilo Instagram dove troverete tutti gli appuntamenti delle nostre rubriche
Io ho subito seguito la pagina e ascoltato anche alcune interviste a Veronica Maya, Massimiliano Gallo, Nina Palmieri. Complimenti davvero.
Grazie Lorenzo e Grazie Musica361.