Lenny Kravitz: “Let love rule”, il libro

#Notedicarta: la vita di Leonard, dalla sua infanzia all’uscita di “Let love rule” il suo primo album. Autobiografia di Lenny Kravitz che con David Ritz si racconta

 

Lenny Kravitz: “Let love rule”, il libro
Lenny Kravitz

Grazie alla traduzione di Michele Piumini arriva, edito da Mondadori, l’autobiografia ufficiale di Lenny Kravitz.

Non entro nel merito sulla necessità di una biografia del cantautore, polistrumentista, produttore discografico e attore statunitense biografia, peraltro che ripercorre in maniera esclusiva la vita di Leonard, questo il suo vero nome, dalla sua infanzia all’uscita del suo primo album, quel “Let love rule” che dà il titolo al libro.

Dire che questo lavoro si salva solo grazie alla collaborazione di David Ritz, storico coautore di numerose autobiografie celebri, può rappresentare un plus e non un minus ma, in realtà se volete conoscere aspetti della vita di Kravitz che rappresentano sia la sua formazione socio-caratteriale sia quella musicale, forse questo libro vi soddisferà perché David Ritz, nella sua vita, ha scritto romanzi, biografie, articoli per riviste e oltre cento note di copertina per artisti come Aretha Franklin, Ray Charles e Nat King Cole. Ritz è inoltre coautore di 36 autobiografie, comprese quelle di molte celebrità.

Lenny Kravitz: “Let love rule”, il libro 2
Lenny Kravitz: “Let love rule” – book cover

Si tratta del racconto della sua passione principale, la musica, che ha sempre coltivato grazie a quel mix di amore, rispetto, e fascino che il mondo femminile ha sempre esercitato su di lui, anche grazie alle due figure più importanti della sua vita, la madre, l’attrice Roxie Roker e la nonna Bessie cui si è aggiunta Lisa Bonet, diventata sua moglie e madre della sua unica figlia Zoë.

Venticinque anni di vita, il suo primo quarto di secolo, sono quindi il fulcro del racconto che comprende una enorme quantità di ricordi legati alla sua infanzia, alla sua adolescenza e alla vita di quel giovane uomo, non ancora famoso, che, per sua stessa ammissione, non ricorda un solo giorno senza che la musica lo abbia guidato.

Lenny Kravitz: “Let love rule”, il libro 3
Lenny Kravitz Let love rule – album

Quanto ci è proposto, senza dubbio, è lo sguardo affettuoso, e a tratti divertente, che Leonard rivolge a quegli anni formativi che descrive con sincerità, per quanto ne possiamo sapere, e con piglio funzionalmente onesto, raccontando anche la complessa relazione con i suoi genitori e il loro divorzio.

Non tace di raccontare il suo rapporto con i produttori discografici, quelli che inizialmente non sapevano cosa farsene di uno come lui, e con gli artisti che hanno ispirato il suo caratteristico ibrido musicale di soul e rock classico.

Dobbiamo Ricordare che Kravitz è riuscito a vendere, negli anni, più di 40 milioni di dischi vincendo anche quattro Grammy consecutivi.

Lenny Kravitz: “Let love rule”, il libro
David Ritz

Questo fa di lui una rockstar? Sicuramente ne fa un artista che ha ottenuto un ottimo consenso e che, nel tempo, ha sempre cercato di esprimere la sua coerenza musicale attraverso il suo carisma, le sue ottime doti interpretative e per il timbro di voce inconfondibile.

Condividi su:
Roberto Greco
Roberto Greco
Giornalista. Nel tempo si è occupato di musica, teatro e cinema. Studioso di storia contemporanea, scrive per diverse testate occupandosi di cultura, costume e società.
Top