Alessio Mayor, uscito il singolo “Saint Honoré” una preghiera ballata ma dal sapore malinconico
Alessio Maggiore, in arte Alessio Mayor, è un giovane cantautore pugliese al terzo progetto musicale. Classe 1992, si trasferisce a Pavia da giovanissimo per intraprendere un percorso di studi in campo infermieristico, ma il richiamo al mondo della musica è molto forte e decide così di esplorare quest’universo che tanto lo affascina.
Inizia circa un anno fa il suo percorso artistico, quando entra in contatto con Dheli, suo produttore. Tra i due nasce subito un’alchimia e decidono così di collaborare dopo che Mayor gli fa ascoltare i suoi pezzi.
È durante il periodo del lockdown, in particolare, che Alessio approccia alla musica, passando prima per la scrittura, che è in assoluto il campo d’azione in cui si sente più a suo agio, espressione che lo accompagna sin dall’adolescenza e rappresenta la valvola di sfogo in cui incanalare pensieri e riflessioni.
La capacità di scrittura di Alessio, dai tratti evocativi, sembra essere un buon lasciapassare per l’ambiente discografico e fa ben sperare per il futuro.
“Saint Honoré” è una preghiera ballata ma dal sapore malinconico. È il frutto del lavoro di Mayor sulla sua persona, quando capisce che alla base della sua inquietudine c’è la difficoltà di perdonare e del saper perdonare sé stesso.
Un brano che rappresenta la liberazione dal rancore e che racchiude i due aspetti della personalità di Alessio: il testo riflette il suo fare malinconico e intimistico, e la base ballata la parte estroversa e quella propensa al perdono.
Il perdono è “dolcemente” identificato in una Saint Honorè.
Il cantautore ha voluto rendere omaggio a una figura a lui cara che per farsi perdonare gli portava sempre in dono un dolce, perdono e pentimento quindi, in stretta correlazione come cita il testo: “a patto che tu sappia pentirti”.
“Siamo tutto il nostro male, chi lo vuole superare e chi lo lascia scorrere, siamo l’ingordigia e un dolce da mangiare”.
Affida così il suo mondo interiore a una poesia in musica parafrasandola in una Saint Honorè.
Uscito Venerdì 21 Ottobre, Saint Honoré è il brano che segue “Bonsai” e “Palloni”. Maggiore decide però stavolta di mettersi in gioco totalmente e di aprirsi con un testo autobiografico, soprattutto, di svelare la sua parte più fragile e il tallone d’Achille che spesso interferisce nel rapporto con gli altri ma soprattutto con sé stesso.
Mayor punta a farsi conoscere attraverso i testi delle sue canzoni e mantenere un carattere autoriale che possa identificarlo in un contesto specifico.
Questo brano fa da apripista ai progetti per il futuro che sono già in cantiere e pronti per essere lanciati sulla scena pop.
Anche l’artwork della copertina riflette il desiderio di liberazione rappresentata dall’immagine del cantautore che vestito solo di veli bianchi, simbolo assoluto di leggerezza, è assolto dal peso del rancore.
Produzione affidata al giovane Gabriele Deliperi, in arte Dheli, sotto l’etichetta di Indieca Records che dà spazio ad artisti emergenti dal sound pop/elettronico.
Realtà giovane e dinamica nata nel 2019 ma che già ha già all’attivo un catalogo interessante e variopinto, con pezzi radiofonici e alternativi.