Sono aperte le iscrizioni alla XVI edizione del Master in Comunicazione musicale promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Il Master in Comunicazione musicale è il primo corso universitario post-laurea dedicato al mondo dell’industria della musica e dei media che, quest’anno, si rinnova con nuovi corsi e nuovi docenti con il rinnovato obiettivo di formare a 360° i professionisti della musica di domani. Per farlo, quest’anno il Master Musica chiama in cattedra i propri ex allievi, ormai affermati professionisti.
«I nostri ex studenti sono professionisti del settore – racconta Gianni Sibilla, direttore didattico del Master – è impossibile lavorare nella musica oggi e non imbattersi in qualcuno che è passato dalle nostre aule: “Anche tu dal Master Musica?” è ormai una domanda di rito. E sono diventati talmente bravi ed esperti che spesso passano dall’altro lato della cattedra, come docenti dei giovani studenti del Master. È la cosa che ci rende più orgogliosi».
Nel corso delle sue 15 edizioni, il Master in Comunicazione Musicale ha formato una nuova generazione di professionisti della musica. Nell’edizione 2016/2017 il Master dedicherà un ciclo di lezioni ad ex-allievi, che racconteranno le case histories delle aziende in cui lavorano. Due laboratori verranno affidati ad ex allievi: Luca Di Cataldo, Direttore di produzione e Tour manager presso Ponderosa Music&Art, terrà il corso di “Marketing e management del prodotto musicale: l’evento” ed Elia Stabellini, Social Media Manager del team Magnolia, terrà il laboratorio di “Social Media management per la musica”. Tra i nuovi docenti del Master, anche Gabriele Parisi, manager che in oltre vent’anni di esperienza ha curato gli interessi di artisti come Mannoia, Nek, Pausini, Raf e altri, e che terrà il nuovo corso di “Artist Management”.
Il 23 giugno, all’interno dell’Open Evening post-graduate dedicato ai Master dell’Università Cattolica di Milano,è stata presentata l’edizione 2016/2017 del Master, alla presenza del direttore didattico del Master Gianni Sibilla. Quest’anno il termine per la presentazione delle domande di ammissione è il 10 ottobre, i colloqui di selezione si svolgeranno il 20 e 21 ottobre, mentre le lezioni della sedicesima edizione cominceranno il 7 novembre 2016.
Il Master in Comunicazione Musicale, promosso dall’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica di Milano, è stato il primo corso universitario in Italia, rivolto a laureati di tutte le facoltà e/o diplomati in Conservatorio, specificatamente dedicato all’industria della musica pop e al suo rapporto con il mondo della comunicazione. Il percorso prevede un periodo di stage finalizzato all’inserimento formativo del corsista nel contesto reale della comunicazione musicale presso aziende convenzionate che hanno maturato una consolidata collaborazione con il Master, oltre ad altre che vengono ricercate ogni anno in base all’andamento del mercato del lavoro.
almed.unicatt.it/ComunicazioneMusicale
www.facebook.com/MasterComunicazioneMusicale
www.twitter.com/mastermusica – www.slideshare.com/mastermusica