Dal 24 giugno da Udine parte il Festival Show 2016 condotto da Adriana Volpe. Sul palco Enrico Ruggeri, Chiara Grispo, Briga, Valerio Scanu, Pupo, Bianca Atzei, Irene Fornaciari, Ylenia Lucisano, Fred De Palma, Greta Manuzi-Roberta Pompa-Simonetta Spiri-Verdiana Zangaro.
Al via domani, venerdì 24 giugno, Festival Show 2016, il festival itinerante dell’estate italiana che raggiungerà otto città d’Italia e si concluderà il 13 settembre all’Arena di Verona! Si comincia da Piazza 1° Maggio a Udine (ore 21.00 – free entry) con la conduzione di Adriana Volpe affiancata da Paolo Baruzzo che da sempre è protagonista della kermesse organizzata da Radio Birikina e Radio Bellla & Monella.
Sul palco della città friulana si esibiranno Enrico Ruggeri, Chiara Grispo, Briga, Valerio Scanu, Pupo, Bianca Atzei, Irene Fornaciari, Ylenia Lucisano, Fred De Palma e il gruppo al femminile formato da Greta Manuzi-Roberta Pompa-Simonetta Spiri-Verdiana Zangaro.
Gli artisti saranno accompagnati dal corpo di ballo guidato da Etienne Jean Marie e da 11 elementi dell’Orchestra Ritmico Sinfonica italiana diretta dal Maestro Diego Basso.
Le sorprese continuano con le selezioni del concorso “Bright Run” di Diadora che, a fine stagione, porterà 11 miss, scelte durante le tappe di Festival Show 2016, sul palco dell’Arena di Verona.
Inoltre si esibirà sul palco di Udine anche la band aquilana Metrò, vincitrice del contest di Festival Show 2015 dedicato agli emergenti.
La tappa di Udine è organizzata con la collaborazione di Comune di Udine, Assessorato al Turismo e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
«La tenacia, la passione, l’esperienza e la convinzione di offrire a decine di migliaia di persone una grande occasione di festa e aggregazione portano alla riconferma di Festival Show – afferma Paolo Baruzzo, capofila dell’organizzazione – In campo musicale, tolti i concerti a pagamento, forse in Italia oggi non esistono esperienze analoghe. Radio Birikina e Radio Bellla & Monella riaccendono i potenti riflettori di questo palcoscenico con coraggio e fiducia, investendo energie, capacità e risorse. Un grazie agli enti che hanno pianificato queste nove tappe e ai partner che riconoscono la credibilità del progetto».
Queste tutte le tappe di Festival Show 2016 che vedranno alternarsi alla conduzione Adriana Volpe e Lorena Bianchetti: domani, 24 giugno, in Piazza 1° Maggio a Udine, il 3 luglio in Prato della Valle a Padova, il 29 luglio nell’Area Freccia Rossa di Brescia, il 4 agosto in Piazzale Zenith a Bibione (Venezia), l’11 agosto in Piazza Torino a Jesolo Lido (Venezia), il 18 agosto nella Beach Arena di Lignano Sabbiadoro (Udine), il 26 agosto in Piazza Ferretto a Mestre (Venezia), il 3 settembre al Parco della Lesa a Cividale del Friuli (Udine) e la finalissima il 13 settembre all’Arena di Verona.
Di seguito i primi nomi confermati degli artisti che calcheranno il palco itinerante del festival: ANNALISA, ANTONINO, BIANCA ATZEI, BABY K, BENJI & FEDE, ALESSIO BERNABEI, LOREDANA BERTÈ, BRIGA, GIOVANNI CACCAMO, LUCA CARBONI, AL BANO CARRISI, DEAR JACK, FRED DE PALMA, DOLCENERA, ELISA, GRETA-VERDIANA-SIMONETTA SPIRI-ROBERTA POMPA, GIUSY FERRERI, IRENE FORNACIARI, FRANCESCO GABBANI, CHIARA GRISPO, JAKE LA FURIA, ELODIE, EMIS KILLA, YLENIA LUCISANO, ASTON MERRYGOLD, MONDO MARCIO, NERI PER CASO, PUPO, RAIGE, RON, ENRICO RUGGERI, VALERIO SCANU, SERGIO, STADIO, THE KOLORS e ZERO ASSOLUTO.
Radio Birikina e Radio Bellla & Monella trasmetteranno in diretta tutte le date dell’evento 2016. Per il primo anno Real Time (canale 31 del gruppo Discovery Italia) sarà media partner di Festival Show con quattro appuntamenti in prima serata senza conduzione ma con il commento dello speaker radiofonico Filippo Ferraro. Il meglio delle performance musicali del Festival Show 2016 andrà in onda a partire da metà luglio fino a settembre e l’ultimo speciale sarà interamente dedicato alla serata conclusiva dell’Arena di Verona.
Festival Show è anche solidarietà, grazie al sodalizio con la Fondazione Città della Speranza che si occupa di raccogliere fondi per i bambini malati di gravi patologie. Da sempre, infatti, promuove nelle piazze una raccolta fondi che alla fine delle otto tappe viene versata nelle casse della Fondazione. Festival show ha donato in questi anni oltre 500.000 euro ed ha così contributo a costruire a Padova il nuovo “Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza” che oggi ospita 250 ricercatori. Roberto Zanella, patron di Radio Birikina e Radio Bella & Monella e ideatore del Festival, è uno dei soci fondatori di Città della Speranza la cui forza principale, da sempre, è data dal volontariato.