Sanremo 2023: ecco chi sono i sei artisti vincitori di Sanremo giovani che gareggeranno tra i big sul palco dell’Ariston
Dal 7 all’11 febbraio 2023 insieme agli altri 22 Big selezionati da Amadeus ci saranno anche sei artisti vincitori di Sanremo Giovani.
Quest’anno, a differenza delle scorse edizioni, Amadeus darà la possibilità a ben sei giovani (tre in più rispetto allo scorso anno) di esibirsi sul palco dell’Ariston insieme ai big della musica italiana, scelti tra oltre 1200 candidati ed innumerevoli audizioni.
Sono stati 12 i finalisti che lo scorso 16 dicembre hanno partecipato alla finalissima durante la quale sono stati scelti i sei giovani artisti che gareggeranno nella nota kermesse musicale.
La commissione, presieduta da Federica Lentini, Massimo Martelli, Leonardo De Amicis e naturalmente dal direttore artistico del Festival Amadeus, ha decretato i seguenti vincitori:
Will, classe 1999, ha partecipato a X Factor nel 2020. William Busetti è originario di Vittorio Veneto. A Sanremo parteciperà con il brano Stupido.
Colla Zio è una band composta da 5 ragazzi: Andrea Mala Malatesta, Andrea Armo Arminio, Tommaso Berna Bernasconi, Francesco Lampo Lamperti e Tommaso Petta Manzoni. Il collettivo (milanese) parteciperà con il brano Non mi va.
Olly, classe 2001, aka Federico Olivieri è un rapper. Parteciperà con il brano Polvere.
Shari, all’anagrafe Shari Noioso, è nata nel 2002 ed è nata a Gorizia. Si fa conoscere al grande pubblico nel 2015 partecipando a Tu Si Sue Vales. Parteciperà con il brano Egoista.
Sethu (Marco De Lauri), 1997, savonese. Il nome d’arte viene da una citazione tratta da un album dei Nile. Parteciperà con il brano Cause perse.
gIanmaria (Volpato) è stato vincitore di Sanremo Giovani 2022 con la Città che odi. Per la competizione del 2023 canterà il brano Mostro.
Ultimo e Mahmood sono nati nel contesto di Sanremo Giovani e hanno poi fatto tanta strada.
Ci sarà forse tra questi sei nomi un altro grande talento?
Articolo a cura di Davide Esposito