Fred De Palma annuncia le date del tour 2023

Fred De Palma annuncia le date del tour 2023, il 2 marzo  ha annunciato il nuovo tour previsto per novembre 2023 con un post Instagram

Fred De Palma annuncia le date del tour 2023
Fred De Palma annuncia le date del tour 2023

“Vi assicuro che sarà uno show incredibile, non fatevelo raccontare” scrive l’artista nella descrizione del post.

Federico Palana, conosciuto come Fred De Palma, è ora il più affermato artista reggaeton italiano. La sua carriera musicale inizia, però, all’interno della scena rap.

Nel 2012 Fred De Palma prende parte a MTV Spit: contest televisivo condotto da Marracash, in cui dodici rapper si sfidano a colpi di freestyle, giudicati da importanti nomi del settore musicale, tra cui Morgan, Max Pezzali e la discografica Paola Zukar.

De Palma si posiziona al terzo posto e la sua popolarità cresce tra gli appassionati di rap e non solo.

Subito dopo la partecipazione a MTV Spit, De Palma incide il suo primo album “F.D.P”, a cui seguiranno “Lettera al successo” (2014) e “Boyfred” (2015).

L’artista inizia a discostarsi dal rap soltanto nel 2017, anno di uscita del suo quarto Album, “Hanglover”, in cui compaiono delle prime sonorità latino-americane.

In particolare spiccano i brani “Adiòs” e “Voilà”, nei quali Fred De Palma sperimenta un nuovo genere musicale, il reggaeton.

La svolta di genere musicale diviene definitiva nel 2019: Fred De Palma pubblica “Uebe”, album interamente reggaeton, contenente la hit estiva “Una volta ancora”, un duetto con la cantante spagnola Ana Mena.

Il singolo, sei volte disco di platino, è stato il più venduto del 2019, e con oltre 310 milioni di stream, ancora oggi spopola nelle discoteche e nei club italiani.

Fred De Palma annuncia le date del tour 2023 - Ana Mena
Ana Mena

La versione spagnola di “Una volta ancora” dal titolo “Se illuminaba” ha scalato anche le classifiche spagnole, rendendo Fred De Palma il primo ed unico artista italiano a conquistare cinque dischi di platino in Spagna e il primo posto nella classifica di Los 40, la più importante stazione radio spagnola.

I traguardi di “Uebe” hanno affermato Fred De Palma nella scena reggaeton italiana e internazionale, e l’uscita di “Unico” (2021) ha consolidato la sua posizione di massimo esponente del genere in Italia.

In particolare, il singolo “Paloma” vanta una collaborazione con Anitta, popstar brasiliana di fama internazionale, che per la prima volta canta in italiano.

Le ultime uscite di Fred De Palma sono l’ep “PLC tape 1” (2022), contenente sette brani, e il singolo “EXTASI”.

Una prima versione in italiano di “EXTASI” è uscita nel giugno 2022 e ha conquistato immediatamente le classifiche, diventando tormentone estivo del 2022.

Nel gennaio di questo 2023 De Palma ha poi reso disponibile per il suo pubblico la versione spagnola del singolo, in collaborazione con il cantante Lit Killah.

Nel tour dei club 2023 Fred De Palma farà ballare i fan con le sue ultime uscite e con le sue hit più famose.

L’artista si esibirà a Padova (venerdì 10 novembre 2023, Hall), a Modugno (giovedì 16 novembre 2023, Demodè), a Senigallia (sabato 18 novembre 2023, Mamamia), a Roma (domenica 19 novembre 2023, Orion Live Club) e concluderà il tour a Milano (mercoledì 22 novembre 2023, Fabrique).

I biglietti sono in vendita su vivoconcerti.com dal 2 marzo 2023.

Articolo a cura di Davide Esposito

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top