“Ingegnere di giorno e cantante abusivo di notte”: così ama definirsi Niko Albano, busker di lunga esperienza
Niko Albano – ShanghaiNiko Albano, partenopeo trapiantato da tempo nel bolognese, ha iniziato a suonare la chitarra grazie a suo padre che, come suo nonno fece con lui, gli ha “passato il testimone”, come ama ricordare Niko.
Nel 2013 muove i primi passi nel mondo della musica partecipando al format radiofonico “Fatti Ascoltare dalla Radio CRC” presso “Radio CRC” presentando il suo primo inedito “Tornerà La Sera”.
Nel 2016 grazie al primo posto al contest “Umbria Voice” si guadagna un posto per “Area Sanremo”.
Ha autoprodotto il suo primo singolo “Forget Your Touch” nel 2018 e partecipa al “Premio Mia Martini” con il brano “Non Serve Domani” posizionandosi al secondo posto e vincendo il Premio della Critica.
Grazie alla collaborazione con il “Tour Music Fest” nel 2019 si esibisce al “Hard Rock Cafè” di Roma.
Autoproduce nel 2020 il suo primo EP “Cadere” con 3 brani inediti e un album di Cover Medley Napoletano-Inglese “Neapolitan in New York”.
Nel 2022 suona al “Premiato Circo Volante del Barone Rosso” al Roxy Bar di Red Ronnie per presentare i suoi lavori e partecipa al “Premio Nilla Pizzi” organizzato da Lele Mora piazzandosi secondo classificato con il brano inedito “Tienimi”.
Nel 2022 i video dei suoi tre singoli, “Ce ne andiamo a Bali”, “Geisha e Samurai” e “Shanghai”, hanno registrato sempre più crescenti visualizzazioni.
Una voce inconfondibile, graffiante e incisiva, che nella settimana sanremese ha raccolto attorno a sé tanto pubblico e apprezzamento. Virale la sua cover di “Brividi” di Mahmood e Blanco.
Il suo stile musicale pop/folk è influenzato da artisti britannici come James Morrison e Paolo Nutini con influssi della musica italiana come Pino Daniele e Eduardo Bennato.
A breve continuerà il suo “Passo di Notte” Tour che l’ha portato di recente ad esibirsi anche a Londra.
Intervista a cura di Domenico Carriero e Vincenzo Salamina