Mon Âme: il nostro bisogno d’amore. Fabio D’Elia e Francesco Albanese sono i Mon Âme, indie rock band salentina
Mon Âme il loro nome tradotto dal francese significa “la mia anima” e in queste tre parole è racchiusa l’essenza del progetto musicale, ossia riportare nelle canzoni tutte le loro più intime emozioni, sentimenti ed esperienze, come nell’ultimo omonimo brano e nel precedente “Divano”.
Nell’intervista ci rivelano che il nome della band prende proprio il nome dal titolo del loro singolo, “Mon Âme”, prodotto da Andy Milesi ed uscito lo scorso 8 febbraio, e non viceversa come si potrebbe pensare.
Il brano parla del bisogno di amore che abbiamo tutti: che l’amore stesso, nella più ampia accezione del termine, possa salvare il mondo è la loro filosofia di scrittura.
Il precedente singolo prende il titolo dal divano della loro sala prove, luogo di chiacchierate tra una pausa e un’altra, discorsi e confessioni che scivolano anche verso le storie di vita, quelle più introspettive: esperienze personali di infanzia, i propri genitori, gli amori finiti male.
Fabio e Francesco hanno quindi messo insieme un testo fatto di tanti pezzi, come un puzzle, ognuno figlio di quelle esperienze passate.
Il brano è accompagnato da un videoclip che vuole rappresentare il viaggio simbolico di Fabio e Francesco che li ha portati alla fondazione del duo.
Un viaggio fatto di amicizia e, soprattutto, passione per il rock. Ma cos’è il rock per la band salentina? Come ascolterete nell’intervista, per i Mon Âme il rock è “buttare fuori quello che senti dentro, dalla rabbia all’amore” e “fare quello che ti va di fare”.
I suoni dei Mon Âme, prettamente british e scuri della chitarra, dove si intrecciano noise e melodia in un abbraccio indissolubile, sostenuti dalla potenza ritmica della batteria, si amalgamano ai testi ermetici e introspettivi dando vita alla loro “letteratura rock”.
Il duo sta lavorando ad un concept album che uscirà nei prossimi mesi.
Intervista a cura di Domenico Carriero e Vincenzo Salamina