Sofia Tornambene: la quiete dopo la “Tempesta” interiore

Kimono ci parla della sua esperienza personale

Sofia Tornambene

“Un video reverse che rappresenta come, grazie alla musica, riesco ad esorcizzare le mie paure ed uscire dai momenti di difficoltà”, con queste parole Sofia Tornambene, in arte Kimono presenta il video di Tempesta, il suo ultimo brano che parla di un periodo molto difficile della sua vita che è riuscita a superare brillantemente grazie alla musica, arte che le ha permesso di andare oltre la sua naturale timidezza fino a partecipare (e vincere) a un talent prestigioso come X Factor, proprio come ha confidato a noi di Musica 361.

Ciao Sofia, “Tempesta” è un titolo molto evocativo: è la tua tempesta personale?’

Tempesta è il brano più autobiografico che ho scritto fino ad ora e rispecchia esattamente questo periodo della vita che sto vivendo, è un pezzo nato per necessità, terapeutico dopo un periodo difficile con tanti cambiamenti. Durante un momento di mio malessere volevo semplicemente sfogarmi e quindi mi sono messa al pianoforte e ho buttato fuori tutto quello che sentivo nella mia testa. La nostra mente ci porta a stare o troppo nel passato o troppo nel futuro creandoci questo malessere, questo senso di ansia che abbiamo anche paura di esternare. Penso che la crescita di una persona duri tutta una vita, ma per me è importante parlarne e condividerlo con le persone ci fanno stare bene.

Nella canzone ti rivolgi a un tu generico, o specifico?

In quel caso mi riferisco a una persona in particolare, una persona importante della mia vita, ma in generale intendo quella persona che per te ci sarà sempre, quella persona che ti fa sempre stare bene.

A un certo punto dici: “Ti ricordi come era bello nella tempesta…”, quindi c’è anche un aspetto positivo?

Per tempesta si intende questo momento di malessere, un frangente che però ci fa crescere: sono difficoltà che ci fanno maturare, una sorta di lezione di vita…

Hai vinto la 13° stagione di X Factor, cosa ricordi di quella emozione e che peso ha avuto in questa Tempesta?

X Factor è stata un’esperienza indimenticabile che mi porterò per sempre nel cuore e mi ha dato la possibilità di mettermi alla prova. Eravamo in questo loft da soli, lontano dalla famiglia senza nessun contatto con il mondo esterno e avevamo sempre delle giornate abbastanza piene tra prove, trucco, “parrucco”; confrontarsi con altri artisti ed esibirsi con cantanti molto importanti come Tiziano Ferro o Robbie Williams ti dava delle emozioni molto intense e dal punto di vista umano e professionale sono cresciuta molto, da lì la mia vita è stata stravolta.

Il tuo soprannome, Kimono, fa riferimento al karate, i suoi principi ti guidano anche nella vita di tutti i giorni?

Sì, assolutamente, se non avessi fatto karate non sarei riuscita a fare X Factor, mi ha aiutato moltissimo a formare il mio carattere a superare la timidezza. Più che uno sport è una scuola che ti dà tantissimi ideali.

Hai iniziato giovanissima, come definiresti il tuo genere e quali sono i cantanti che ti ispirano?

Sono figlia d’arte, mio padre è pianista jazz, una volta a tre anni durante un suo concerto gli ho detto che avevo imparato una canzone di Nicola Arigliano “Marilù” e gli ho chiesto se potevo cantarla, da lì ho iniziato a prendere lezioni di canto, poi di chitarra e pianoforte e poi ho iniziato a scrivere i miei primi testi e sono diventata una cantautrice. Per quanto riguarda gli artisti ai quali mi ispiro, sicuramente i miei due “pilastri” sono Freddie Mercury e Michael Jackson, ma amo tutta la musica e non escludo nessun genere: ho ascoltato musica classica, musica jazz, anni ’70 e tra i più recenti The Weeknd, Justin Bieber e Billie Eilish.

Ora ci puoi dire qualche progetto per il futuro?

Abbiamo finalmente annunciato un po’ di date live: 26/05/23 – Ortezzano (FM), 01/07/23 – Morrovalle (MC), 04/07/23 – Cecina (LI), 15/07/23 – Montegranaro (FM), 18/07/23 – Piombino (LI), 30/07/23 – Porto Potenza Picena (MC), eventi dal vivo per questa estate che è la parte che mi mancava di più, perché stare a contatto con il pubblico è come l’ossigeno e sempre in estate uscirà nuova musica, ma non posso dire troppo…

LEGGI > Ultimo: “Vivo coi sogni appesi”, il docufilm dedicato al cantante

Condividi su:
Ruggero Biamonti
Ruggero Biamonti
Autore con esperienza decennale presso importanti realtà editoriali quali Rumors.it (partner di MSN), Vivere Milano, Fondazione Eni e Sole 24 Ore Cultura, si occupa di temi che spaziano dall'intrattenimento al lifestyle.
Top