Nicholas torna con “Se manchi” il terzo singolo
Nicholas dopo “Parole poco libere” (2021) e “Stella cadente” feat. Arianna, torna con il nuovo singolo “Se manchi” disponibile in radio e sulle piattaforme digitali per Indieffusione.
Nicholas Marconcini è un cantautore milanese classe 1998.
Scrive la sua prima canzone all’età di 12 anni, dopo aver visto il Festival di Sanremo.
Da sempre influenzato dai grandi della musica italiana, come Mia Martini, Lucio Dalla e Lucio Battisti fino ad arrivare ai contemporanei Marco Mengoni, Tiziano Ferro e Francesco Renga, i brani di Nicholas seguono un’impronta pop con qualche sfumatura indie e rock.
“Se manchi” racconta in maniera molto semplice e diretta, di come una mancanza è in grado di fermare il tempo, di tutte quelle sensazioni tipiche che si provano quando finisce una storia importante.
Il senso di disperazione, la paura di rimanere soli per sempre e la mancanza quasi dilaniante nel pensare una persona che non fa più parte della propria vita.
Al giorno d’oggi siamo abituati a cercare un senso a tutto, a cercare un perché ad ogni cosa che accade o alle emozioni che proviamo.
“Se manchi” è invece un grido di liberazione che ci permette di realizzare che a volte non è necessario dare una spiegazione alle cose perché è solo attraversando il dolore che è possibile guarire.
Racconta Nicholas: «Ho scritto questo brano a inizio del 2022. Una sera mi trovavo in macchina con una persona che mi ha raccontato di una sua storia d’amore finita anni prima.
Nonostante gli anni passati avvertivo nei suoi occhi la forte mancanza, come se il tempo si fosse fermato.
Il giorno dopo mi sono messo al pianoforte ripensando alla storia che avevo sentito e nel giro di un paio d’ore ho scritto “Se manchi”».
Video intervista a cura di Domenico Carriero e Vincenzo Salamina