Così cantiamo Roma e le sue storie, è uscito in digitale “Garbatella” il nuovo brano dei CantOStorie
È uscito in digitale “GARBATELLA”, il nuovo brano dei CantOStorie, il singolare duo formato da Valentina Ambrosio e Andrea Orchi.
Lei avvocato, lui appassionato di astrologia si incontrano e diventano una vera e propria “strana coppia artistica”, unendo sogni, passioni e amore.
«Garbatella parla di due ragazzi con vissuti differenti, ma con lo stesso destino– raccontano i CantOStorie – Lui lasciato ad un passo dal matrimonio girovaga senza una meta precisa e lei, che frequenta solo “Roma Nord”, persa in un quartiere “straniero”.
Qui i due si incontrano e vengono conquistati da tutte le storie che un quartiere di Roma così vivace sa raccontare, anche solo concedendo a chi di passaggio il privilegio di osservare i numerosi piccoli e grandi dettagli che lo rendono un luogo così ricco e affascinante.
E così capiscono che quel senso di “Casa” e di accoglienza che hanno trovato intorno nel loro girovagare pensierosi è l’amore per la loro bella città e in particolare l’amore che quello storico quartiere sa regalare a chi avrà voglia di innamorarsi di lei…di Roma…di Garbatella!».
Il progetto CantOstorie nasce nel 2021, quando Valentina e Andrea si incontrano grazie ad un amico in comune: Lei cercava aiuto nella stesura dei testi, lui un po’ di leggerezza da aggiungere alla sua scrittura e così hanno trovato l’equilibrio perfetto.
Non solo il foro ma anche il palcoscenico: Valentina Ambrosio si approccia alla musica fin da piccola studiando il pianoforte e “debuttando” all’età di 4 anni partecipa alla 26°ma edizione dello Zecchino D’oro e nello stesso anno anche a Piccoli Fans.
A 12 anni si inscrive in SIAE come compositrice, melodista e trascrittrice ed inizia a depositare i primi brani scritti e arrangiati interamente da lei, oltre ad iniziare a suonare nei locali come tastierista e cantante, ma successivamente intraprende la strada universitaria diventando avvocato per il foro di Roma.
Parallelamente al lavoro di avvocato Valentina continua a scrivere, anche su commissione, brani di ogni tipo: canzoni per bambini, colonne sonore, jingle, canzoni a tema.
Con il brano “L’Amore Non Fa Così” si qualifica al 2° posto al Cantagiro 2022, vincendo il premio Little Tony e viene candidata per il premio Donne D’Amore 2023.
Il brano, che parla di Violenza sulle Donne, viene “adottato” dalla Fondazione Maria Bellisario e il videoclip viene presentato in Conferenza Stampa alla Camera Dei Deputati in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Nel 2021 incontra Andrea Orchi, il quale dopo la partecipazione a vari concorsi, tra cui il Tour Music Fest (2014 / 2016) presieduto dal Maestro Mogol ed il talent The Voice of Italy (2015), inizia a comporre i propri testi e le proprie melodie in maniera continuativa, rendendosi conto di avere più di una storia dentro.
Come nasce il progetto CantOstorie?
Valentina: Ci siamo incontrati circa due anni fa tramite un nostro amico in comune che ci ha caldamente “suggerito” di conoscerci viste le nostre rispettive passioni per la musica e avendo intuito che, probabilmente (come poi è stato) avremmo potuto dare “musica” a cose ancora più belle unendo le nostre caratteristiche di scrittura!
Come nasce invece il vostro nome d’arte?
Andrea: Abbiamo in comune la curiosità per la vita, le esperienze, le persone, i luoghi e tutto ciò che ha una storia da raccontare.
Cerchiamo di scrivere davvero quello che vediamo e sentiamo anche a rischio, a volte, di toccare tematiche scomode che andiamo però ad alleggerire con una musica che può sembrare un tormentone…riflessivo però… Non vorremmo essere MAI banali.
Avete sicuramente un background molto diverso nonché curioso se associato alla musica: in che modo questa diversità si riflette nella vostra musica?
Andrea: Fortunatamente, le diversità sono ben minori dei punti in comune, facendo da gradevoli variazioni sul tema! Interagiamo tra noi come speriamo di fare con chi ci ascolta. Quei pochi punti dissonanti stiamo imparando a sfruttarli a vantaggio della musica creata insieme.
Cosa vi ha spinto a scrivere il brano “Garbatella”? Che legame avete con questo quartiere?
Andrea: “Garbatella” è nata da un’idea di Valentina durante una passeggiata…un motivetto nella testa dopo essersi guardata intorno, quel motivetto che non poteva che fare da sottofondo ad una vera e propria canzone “d’amore” per un quartiere della nostra città, Roma appunto. E poi…è proprio il quartiere di quell’amico che ci ha fatto incontrare!
Ci sono dei riferimenti autobiografici in questo pezzo?
Valentina: Per quanto riguarda la storia del ragazzo lasciato poco prima sull’altare non proprio (anche se la necessità di limitare lo stress tramite yoga e mindfulness oramai può “autobiografare” molti di noi) …
Andrea: Per quanto riguarda la ragazza che si perde letteralmente tra le storie raccontate dai muri di Garbatella…sì…Valentina ha un pessimo senso dell’orientamento!
Quali sono i vostri piani per il futuro come CantOStorie? Avete altri progetti musicali in cantiere?
Andrea: Nello “zaino” abbiamo raccolto molte storie e personaggi da farvi conoscere e non vediamo l’ora di farlo…il nostro desiderio è anche quello di ricominciare ad apprezzare le sonorità del cantautorato italiano e la musica italiana, sempre con rispetto e insieme alle sonorità che attualmente predominano il panorama musicale del nostro paese.
Siamo ancora dell’idea che la Musica italiana abbia portato tanto all’estero e questo non va mai dimenticato neanche quando si “importano” sonorità straniere, belle e interessanti, ma che non devono mai farci dimenticare le radici della nostra Musica.
Articolo a cura di Alberto Nano