Arteiu Azizian: promuovere la musica in varie forme

Arteiu Azizian,  le sue priorità: Valorizzare la donna con produzioni musicali, promuovere la musica in varie forme, comunicare con passione e creatività

Arteiu Azizian: promuovere la musica in varie forme
La mia formazione è da autodidatta, e i pezzi più sentiti sono nati lasciando libero spazio alla creatività

Arteiu Azizian è un artista musicale bresciano di origini italo persiane. Inizia il suo percorso musicale da autodidatta con voce/testi, e dal rap sperimenta poi altri stili.

In seguito, divenuto produttore musicale, collabora con altri artisti in Italia e all’ estero. Le sue priorità al momento sono: Valorizzare la donna con produzioni musicali.

Promuovere la musica in varie forme. Comunicare con passione e creatività. Tra i suoi ultimi lavori: The Women Album – Newords Deluxe Edition 35 tracce con solo donne, prodotte e coordinate da Arteiu: talenti internazionali, molteplici generi musicali.

EcletticArte – Qual è la tua Creatività? Community d’arte con varie figure per: musica, eventi, fotografia, scrittura.

E l’ultimo originale “Women’s Empowerment – 3in1” Un branolibro pro-donna e diritti, in cui l’artista si espone con l’io donna, tre generi diversi in 3 minuti.

Quindi non solo un video, non solo una canzone, un incrocio tra audiolibro, audio messaggio, e mi si passi il termine un “recitar cantando” che ho trovato come idea molto interessante. Ecco perché ho voluto ospitarlo nella mia rubrica Musica a teatro.

Conosciamolo meglio…

Quando e come hai scoperto la tua passione per la musica?

 La passione per la musica risale al 2008, in età adolescenziale, quando mosso dalla curiosità ho iniziato a scrivere i primi testi in rima. Ho scelto il linguaggio creativo che in quel momento sentivo più vicino per bisogno di comunicare messaggi intimi.

In quell’epoca chi si approcciava alla musica era solito scrivere su carta, e infatti carta e penna danzavano tra scarabocchi vari fino ai primi testi ufficiali.

La tua prima performance in pubblico e quella a cui sei più affezionato?

La mia prima performance in pubblico è avvenuta ad inizio autunno 2009 con il collega DS al Magazzino 47 a Brescia, facevamo parte del collettivo EDDF C-ZERO insieme ad altri ragazzi e in quella occasione l’esibizione fu con il nostro brano inedito contro il razzismo.

Ringrazio ancora oggi quell’opportunità e sono grato del laboratorio Grow Up condotto da Pest e Fobia esponenti nostrani della scena che quel sabato pomeriggio offrirono il palco libero a tanti giovani artisti ambiziosi come noi.

Arteiu Azizian: promuovere la musica in varie forme
Arteiu Azizian

Ho ancora ben chiara l’emozione in gola e al petto, insieme al mio amico e collega DS, cantare quei messaggi sociali a soli 18-19 anni fu da apripista per la sensibilità.

Questa è sicuramente tra le esibizioni a cui sono più affezionato, in seguito si aprirono diverse porte dove ho avuto il piacere di condividere il palco cantando prima di: Fedez, Emis Killa, Il Pagante, Gue, ed altri.

Ad oggi ricordo con felicità queste occasioni tra il 2011 e il 2014, pensando a quanta fortuna ho ricevuto, cosa che molti artisti di oggi fanno fatica ad ottenere da emergenti se non dimostrano numeri alti dati dal seguito digitale/dal vivo.

Hai studiato musica e canto? Hai qualche cantautore al quale ti ispiri?

La mia formazione è da autodidatta, e i pezzi più sentiti sono nati lasciando libero spazio alla creatività.

Le ispirazioni negli anni sono cambiate molto, complice sia l’anima d’artista in evoluzione che le tante influenze ricevute ascoltando diversi stili musicali.

Ho studiato composizione, sempre per conto mio, per approcciarmi in maniera più consapevole alla creazione di basi musicali come produttore.

Aneddoto: nel 2005 i miei tentarono di farmi studiare pianoforte a casa ma con scarso successo! A 14 anni alla musica purtroppo non pensavo ancora.

Cosa ti piace ascoltare? Ti piace la musica classica?

Mi immergo per rilassarmi nella musica classica, la apprezzo molto in alcuni film come il classicone Amadeus del 1984.

Attualmente ascolto molto musica introspettiva spirituale e pop punk/emo della nuova scena (specie italiana).

 I temi che ami trattare nelle tue canzoni?

Come tematiche per le canzoni prediligo: amore, divertimento, il sociale e contenuti astratti.

Women's Empowerment – 3in1 Copertina
Women’s Empowerment – 3in1 Copertina – promuove la donna in 3 linguaggi musicali, ho voluto espormi per primo con l’io donna sia per necessità collettiva che per bisogno espressivo personale

Parlami del tuo ultimo progetto e perché tratta la tematica femminile.

Women’s Empowerment – 3in1 promuove la donna in 3 linguaggi musicali, ho voluto espormi per primo con l’io donna sia per necessità collettiva che per bisogno espressivo personale, destreggiandomi in tre generi che sono parte del mio vissuto. Il branolibro, nato dall’ incontro di musica e audiolibro, sensibilizza sul dolore offrendo orizzonti di buoni auspici.

Cosa farai nel prossimo futuro?

Con la mia community creativa EcletticArte e Orangle Records/Ingrooves stiamo lavorando a diversi singoli, sempre promuovendo l’arte donna nelle sue molteplici sfumature.

“La musica risponde a domande intime, all’irrazionale non si domanda, si risponde creando.”

 Potete seguire Arteiu e avere visione dei suoi lavori collegandovi a questi link

https://open.spotify.com/artist/3qut0HtaJc6lWCBySeYfmw

https://www.instagram.com/arteiu/?hl=it

https://www.youtube.com/@ARTEIU1

Condividi su:
Sergio Scorzillo
Sergio Scorzillo
Autore, attore, regista, formatore. Teatro e Musica sono state da sempre le sue grandi passioni e non solo. Il palcoscenico è il luogo in cui riesco a vincere le mie fragilità, a comunicare e a sentirmi utile e vivo
Top