Sarà l’estate di Angelina Mango o quella dei The Kolors? E perché non quella di Annalisa o di Paola e Chiara, tutte impegnate con più di un nuovo brano? A fine luglio ancora si rivela difficile scegliere un unico protagonista di questa estate 2023. Se Angelina Mango sembra sempre più in risalita, è altrettanto vero che Fedez secondo qualcuno ha ormai perso la spinta dell’originalità con questi pezzi cantati a tre voci. Tuttavia fa sempre ballare. Insomma sembra che il pubblico voglia a ogni costo trovare nuovi re e regine estive. Un po’ come accade nel calcio quando dopo un po’ di scudetti consecutivi di un’unica squadra si inizia a tifare perché cambi qualcosa. Se una canzone (come Disco Paradise) è orecchiabile, però, non può certo essere un difetto. Forse il problema è di certe radio che, nelle prime settimane, hanno tenuto nascoste troppe altre hit a favore di Fedez e Annalisa.
Orecchiabile lo è anche Ci pensiamo domani di Angelina Mango.
La canzone, partita in sordina, ora è al nono posto dei singoli più venduti della settimana. Il ritornello “Come se come se come sere d’estate” è un tormentone difficile da cancellare dalla testa. A differenza di tutti gli altri, però, qui si esprime in modo particolare anche la voce della stessa cantante. La capacità di Angelina Mango di arrivare a note altissime è ben evidente anche in un pezzo così dance. La cantante dimostra così di non avere certo bisogno di un cognome importante per raccontare il suo talento. Nè di essere una scommessa tra le tante provenienti da trasmissioni televisive.
Angelina Mango è una delle migliori novità musicali e quasi certamente sentiremo parlare di lei anche per il cast del prossimo Sanremo.
La sua canzone ripete quanto sia bello sbagliare alla giovane età. Meglio non farsi aspettative e non lasciarsi coinvolgere da troppe paranoie: lo stato d’animo dell’estate dovrebbe durare per sempre.
Quanto sia casomai difficile portare un cognome importante lo sa bene anche Jasmine Carrisi. È lei l’unica novità degna di nota in questa settimana di fine luglio. Eppure in pochi ne parlano: sembra faccia paura ammettere che la ragazza, con un genere senz’altro diverso da quello del padre, abbia una voce pop molto intonata e piacevole da ascoltare su una melodia e un ritmo piuttosto divertenti. La sua Amoremalinconia non ha una trama molto diversa da quella di Angelina Mango. Racconta di un amore tormentato di cui non si può fare a meno. Neppure nella distrazione dell’estate. La storia non è delle più originali, ma non fa altro che narrare i sentimenti dei più giovani, da un lato pronti a divertirsi e dall’altra coinvolti anima e corpo da relazioni a cui i più adulti rinunciano sin da subito. Ecco perché Amoremalinconia si rivela, oltre che molto fresca e ballabile, anche una fotografia della gioventù e di quel contrasto di emozioni che confonde gioia e tristezza.
Nessuna teodicea dell’amore: solo tanta voglia di dedicarsi ai sentimenti con la spensieratezza che l’età richiede ma non trova mai.
Insomma, amori giovanili e desiderio di evasione in questa estate iniziata con Mon Amour di Annalisa. Ma le classifiche cosa dicono?
Al primo posto dell’hit parade, nei singoli più venduti, c’è ancora Italodisco dei The Kolors, rilanciatissimi dopo qualche anno di appannamento. Torna dunque di moda la dance, con tanto di testi nostalgici verso i simboli delle estati passate. Non sfonda la coppia Mengoni-Elodie, forse troppo raffinata per un ascolto distratto come quello estivo. La loro Pazza musica, però, resterà fino a fine anno tra le migliori (al momento è dodicesima).
E mentre J-Ax si impegna nei dissi già (non richiesti) con Meneguzzi, Disco Paradise viaggia costantemente al terzo posto.
L’estate è ormai al giro di boa. I primi verdetti ci sono, ma sembrano ancora troppo fragili per esprimere giudizi definitivi. Attendiamo gli sviluppi delle prossime settimane, che si riveleranno decisive per decretare il vero tormentone dell’estate.