Annalisa Minetti: mamma, cantautrice, campionessa paraolimpica, scrittrice, presentatrice: le tante anime dell’ “Ambasciatrice dell’inclusione”
Annalisa non si ferma mai: oltre al tour estivo “Invincibili”, che ha fatto tappa a Sant’Elia a Pianisi (CB) lo scorso 18 agosto, continua ad allenarsi per le paralimpiadi di Parigi 2024 dove concorrerà nel triathlon (corsa, nuoto, ciclismo).
Una determinazione che l’ha portata a vincere i pregiudizi e le sfide che la vita le ha posto davanti. Da sempre, attraverso la musica, Annalisa trasmette un messaggio di speranza e di forza interiore per tutti per dare il meglio di noi anche di fronte alle avversità. Una vera Ambasciatrice dell’inclusione, come ama definirsi sul suo profilo Instagram.
L’estate 2023 è iniziata con l’uscita del singolo “Blu” in featuring con il rapper FRE in una collaborazione nata con il brano “Nevica”.
Blu era anche il Treno che dava il titolo al primo album di Annalisa uscito all’indomani della vittoria sanremese del 1998 con “Senza te o con te” che quest’anno festeggia i 25 anni e può considerarsi un evergreen della musica italiana.
Ma il blu è anche uno dei colori dell’Iride, messaggera degli dei e personificazione dell’arcobaleno, anche titolo del suo libro uscito nel 2012: “Ho capito di dover diventare un arcobaleno, di vestirmi di colori, quelli della musica, dello sport, della speranza, dell’amore, colori che devi sentire e non vedere”.
Nella sua lunga carriera ha dimostrato che con la musica si può sensibilizzare il pubblico su tematiche sociali e di solidarietà importanti: dai progetti per la ricostruzione de L’Aquila a quelli per la Croce Rossa, per la Bolivia, per l’Africa, per Telethon, per l’AIRC, per Doppia Difesa, per donazione organi, solo per citarne alcuni.
Abbiamo intervistato Annalisa prima del concerto di Sant’Elia a Pianisi, ove è riuscita ad emozionare il pubblico per tutta la scaletta che ha raccontato il suo percorso di vita artistico e personale, passando anche per le sue partecipazioni televisive a “Music Farm”, “Tale e Quale Show” e “Ora O Mai Più”.
Video intervista a cura di Domenico Carriero