Da 50 anni Tony Esposito musicista e cantautore partenopeo sperimenta e ricerca i suoni dal mondo. E tutto iniziò dalle padelle di casa
Con le sue percussioni ha portato il sound ritmico e quasi tribale della musica italiana negli anni Settanta, quando il cantautorato andava per la maggiore.
La sperimentazione iniziò da bambino quando creò i primi suoni con cucchiai, coperchi, pentole e padelle. Da lì ha poi iniziato a incuriosirsi alle sonorità di tutti i continenti, mescolando nel suo background ritmi tribali con melodie tipicamente partenopee.
La sua carriera inizia come turnista per alcuni degli artisti più importanti degli anni Settanta, tra cui i napoletani Pino Daniele, Edoardo Bennato e Alan Sorrenti ma anche altri grandi nomi come Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Gino Paoli, Roberto Vecchioni, Francesco Guccini.
Dopo Pagaia, sigla di “Domenica In” nel 1982, il grande successo arriva nel 1984 con Kalimba de luna che lo consacra a livello internazionale.
Quel brano vinse subito “Un Disco per l’estate” e venne subito coverizzata in inglese dai Boney M. e ripresa anche da Dalida. Kalimba era uno strumento scoperto durante un viaggio in Africa sul finire degli anni ’70.
E ancora oggi continua a sperimentare alla ricerca di suoni e a creare nuovi strumenti, come il tamborder.
Nel suo lungo percorso artistico anche tre partecipazioni a Sanremo: Sinuè (1987), Novecento Aufwiedersehen (1990, con Eugenio Bennato) e Cambiamo musica (1993, con i Ladri di Biciclette).
E come non ricordare l’album Vai mò (1981) di Pino Daniele, capitano di un gruppo irripetibile che fu artefice della creazione del blues metropolitano, ossia della musica legata all’anima napoletana: oltre a Tony, Tullio De Piscopo (batteria), James Senese (sassofono), Joe Amoruso (tastiere), Rino Zurzolo (basso) e Fabio Forte (trombone).
Tra gli artisti internazionali con cui ha collaborato ci sono Gato Barbieri e Billy Cobham. Tony è stato l’unico italiano ad esibirsi al mitico Rock in Rio, celebre festival brasiliano, al fianco di Gilberto Gil.
Abbiamo intervistato Tony Esposito prima del live a Capracotta (IS) per Montagna Molise.
Video intervista a cura di Domenico Carriero