Rubywave, è una delle esponenti del nuovo cantautorato femminile. Negli Stati Uniti ha maturato una significativa esperienza live di busking
Rubywave (Foto dalla pagina Facebook dell’artista)
Abbiamo incontrato Rubywave, artista abruzzese, prima della sua esibizione nella rassegna “Contemporary – Parola D’Autore” che si è tenuta dall’8 al 10 dicembre 2023 a Pescara.
Una delle esponenti del nuovo cantautorato femminile che si sta facendo largo anche grazie alla sua esperienza “di contaminazione” negli Stati Uniti dove ha potuto maturare una significativa esperienza live con esperienze di busking.
Il suo singolo d’esordio, al rientro dal soggiorno statunitense, è stato “TempoFreddo” nel 2020.
“Questa è una canzone che nasce dalla voglia di dire semplicemente le cose come stanno. La distanza crea un vuoto, che io ho voluto definire “freddo”.
Questa distanza l’avverti come avverti infatti il calore o, in questo caso, la sua mancanza. È un gioco di parole semplice, ma efficace, con cui si arriva dritti al punto, senza troppe moine”
“Sono arrivata a New York nel mese di dicembre, nel 2018 e, credetemi: non si può dire di aver mai sentito freddo se non si passa in quel periodo da quelle parti! O per lo meno, io lo ricordo estremamente intenso.
Nel tempo poi, dopo un secondo inverno, ho realizzato che due erano le cose: o mi ero abituata ormai a quelle temperature glaciali, o forse, avevo iniziato ad abituarmi non tanto al vento gelido e al ghiaccio sulle mani, ma a quella distanza che prima aveva avuto un impatto tale da riversarsi anche sul mio corpo”.
Video intervista a cura di Domenico Carriero