È uscito VIP l’ultimo brano del cantante italo-tedesco
Rodii è un artista emergente, nato e cresciuto in Germania da genitori italiani, che crede fortemente nella creatività e nell’autenticità. Noi di Musica361 lo abbiamo intervistato dopo l’uscita del suo ultimo brano “VIP”, dedicato alla sua anima gemella, la donna che ha sposato e che è diventata la sua Regina.
Ciao Rodii, vuoi presentarti agli amici di Musica361?
Sì, sono Rodii e volevo innanzitutto salutare tutti gli amici di Musica361, sono nato e cresciuto in Germania dove vivo tuttora e dove i miei genitori si erano trasferiti negli anni ’80: mio madre è di Pescara e mio padre di un paesino vicino a Potenza, Calvello.
Sei italiano di origine, ma nato in Germania, hai avuto problemi di integrazione?
No, problemi non ne ho avuti mai. I primi anni ho parlato solo italiano, perché i miei genitori parlavano poco il tedesco e poi quando sono andato a scuola ho imparato il tedesco, che adesso parlo molto meglio dell’italiano, ma sono spesso anche in Italia, ad esempio a Palermo, dove vive mia sorella.
Sei anche presente su Instagram, ti senti molto social?
A me piace di più esprimermi attraverso la musica. Sono sui social, ma a me piace fare musica, che è il mio mondo e anche il mio hobby.
Da dove viene il tuo soprannome?
Non ha un’origine particolare, i miei amici mi chiamavano così: è nato così, spontaneamente.
Come definiresti il tuo genere?
Non c’è un genere in particolare, va dall’afro-pop al reggaeton, passando per il Pop e l’RNB. Arriveranno poi canzoni che vanno più verso l’house pop: a seconda di come mi sento, così produco le mie canzoni.
Quali sono gli artisti di riferimento?
In Italia c’è sicuramente Sfera Ebbasta che ha fatto un po’ di canzoni che a me piacevano molto, anche insieme a J. Balvin, tra gli americani Justin Bieber e Drake.
Il tuo ultimo pezzo è “Vip” che celebra una donna dal fascino irresistibile…
È nato pensando a mia moglie con cui mi sono sposato quest’anno, è l’anima gemella e spesso anche nelle mie canzoni parlo di lei, dei sentimenti che suscita e di come la vedo, di cosa mi piace di lei… e VIP è un esempio di tutto questo.
Cosa ne pensi dei talent?
La musica per me è un hobby, io lavoro in Germania in un altro campo, ho un lavoro fisso e quindi per me è difficile partecipare a programmi come The Voice. In generale possiamo dire che io faccio musica per me stesso, quindi non è che non vorrei andare ad un talent, ma non ho il tempo…
Prossimi progetti?
Non ho un progetto particolare, voglio continuare e fare musica e metterla online collaborando anche con altri artisti. Non amo fare troppi progetti, sono una persona che si mette a lavorare e poi si vede quello che succede…
LEGGI ANCHE > Fioramante, Overdrive: “Il disagio che affligge la vita e la forza che ci vuole per affrontarla”