Maurizio Solieri, il leone del Rock made in Italy, in questa intervista ripercorre il suo approccio alla musica fino allo sviluppo del suo stile
Maurizio Solieri: chitarrista, compositore, produttore e autore di molti progetti personali e per altri artisti.
Ha collaborato con i più grandi: da Dodi Battaglia a Vittorio Nocenzi, a James Senese.
È stato tra i fondatori della Steve Rogers Band e storico chitarrista di Vasco Rossi. Nel 2022 ha pubblicato la seconda edizione della sua biografia “Questa sera Rock’n’Roll. La mia vita tra un assolo e un sogno” e il suo ultimo album da solista “Resurrection”.
Assolo e sogno sono due sostantivi che trovano svariate forme di relazione e probabilmente il sogno più grande di ogni chitarrista è quello di scrivere l’assolo più bello di sempre sfidando il tempo e le mode, e Solieri lo ha fatto scrivendo quello di “Alba chiara”.
Sono tantissimi gli aneddoti raccontati nel libro: dalle serate passate in allegria con gli amici della Steve Rogers Band, alla collaborazione con Vasco.
Il suo ultimo album “Resurrection” si contraddistingue già dalla grinta che la copertina emana: il vecchio leone del Rock made in Italy, selvaggio, con tanto di criniera, mentre urla dopo il lancio di un accordo.
Nell’album si passa dal cabaret pop di Tommy all’hard rock di Rock’n’roll Heaven, dalla ballata Jimmy al pezzo “rollingstoniano” Checkin’ out your throne con tanto di fiati.
Un album nato durante la pandemia con la collaborazione di Eric Solieri, figlio di Maurizio, alla batteria e altri amici come Michele Luppi e Lorenzo Campani.
Maurizio Solieri è stato chitarrista di Vasco Rossi per oltre trent’anni, componendo le musiche di brani evergreen come “Canzone” (dall’album “Vado al massimo”), “Dormi, dormi “ (dall’LP “Cosa succede in città”), “C’è chi dice no” (dall’omonimo album), “Lo show” (dall’album “Gli spari sopra”) e “Rock ‘N’ Roll Show” (da “Buoni o cattivi”).
Nell’intervista, a cura di Vincenzo Salamina, Maurizio Solieri ripercorre il suo approccio alla musica fino allo sviluppo del suo stile riconoscibile.