Taketo Gohara, alchimista dei suoni

Taketo Gohara, alchimista dei suoni, un costante lavoro dietro le quinte ma vero deus ex machina per suoni e produzioni

Taketo Gohara, alchimista dei suoni
Alchimista dei suoni: Taketo Gohara

Produttore, arrangiatore, tecnico del suono, polistrumentista. Un costante lavoro dietro le quinte ma vero deus ex machina per suoni e produzioni che ha fatto nascere pregevoli collaborazioni con Marco Mengoni, Vinicio Capossela, Brunori SAS, Laura Pausini, Motta, Elisa, Biagio Antonacci, Dardust, Giovanni Caccamo e tantissimi altri.

Nell’intervista a cura di Vincenzo Salamina è stata in particolare approfondita la collaborazione di Taketo con il cantautore pugliese Renzo Rubino, dal loro incontro alle prime produzioni, dall’album “Il gelato dopo il mare” (2019) al brano “La Madonna della Ninna Nanna” (2023).

Quest’ultimo singolo parte con una delicata nenia in apertura per poi esplode in un ritornello festaiolo che solo la maestria della banda che accompagna Rubino, “La Sbanda”, è in grado di regalare.

Nel brano la preghiera si velocizza finché Renzo e la Sbanda trascinano l’ascoltatore in un gioioso girotondo musicale.

L’acusticità delle sue produzioni lo caratterizza con l’uso di “strumenti veri” e non virtuali. Come Sound designer sonorizza oggetti e gli eventi legati alla musica, come nel cinema.

Taketo Gohara, alchimista dei suoni 1
Taketo Gohara

Come compositore ha creato negli anni diverse musiche per installazioni d’arte, balletti e pubblicità.

Nell’ambito cinematografico è specializzato come sound designer e ha all’attivo più di 30 film come mixatore di colonne sonore in Surround.

Insegna Sound Design all’Istituto Europeo di Design e al Centro Professione Musica di Milano.

Taketo ha lavorato anche nel cinema, sempre curando l’ambito del sonoro, musicando l’intento e l’emozione della storia narrata dai film, al servizio della sceneggiatura. Come riportato in una sua passata intervista: «Il mio mestiere è prima di tutto capire profondamente i sentimenti, le paure e i sogni di ogni artista».

Taketo Gohara, alchimista dei suoni 3

Nell’intervista Taketo ha anche tracciato un bilancio sullo stato di salute del cantautorato italiano.

Taketo Gohara nasce da una famiglia di artisti. Suo padre è pittore e designer mentre la madre è soprano; “in casa c’era musica da quando ci si svegliava fino a quando si andava a dormire”, ama ricordare Taketo.

Video intervista a cura di Vincenzo Salamina

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top