Devil A: “Le strade della mia città”, nuovo singolo del cantautore partenopeo La rabbia di sentirsi inadeguati in una realtà quotidiana
È uscito lo scorso 7 dicembre “Le strade della mia città”, nuovo singolo del cantautore partenopeo Devil A. È lo stesso Angelo Autorino, suo vero nome, a descrivere il brano: “Le strade della mia città rappresenta un gesto incompiuto in quanto descrive una continua fase di crescita. Il rapporto a volte conflittuale, con le proprie radici, va ad addolcirsi con la promessa di un ritorno.
La rabbia di sentirsi inadeguati in una realtà quotidiana, si prova a placarla con la promessa di raggiungere i propri obiettivi. A volte però la tempistica è più lunga del previsto e ci si sente in apnea. Il brano è nato mentre guidavo ed ascoltavo il pezzo Stay di Post Malone.
Pioveva e l’asfalto era bagnato. Quando piove le buche vengono nascoste e diventano come specchi di fango. Riflettono tutto ciò che c’è intorno ed è difficile notarle.
Sfortunatamente, dopo averne scampate tre, in una quarta ci son finito dentro e anziché imprecare contro il fato o contro le amministrazioni, ho iniziato a cantare, nervosamente, una frase che poi è diventata il titolo della canzone: Le strade della mia città sono tutte rotte… Rotte inteso come dissestate, come a volte lo sono i percorsi che portano ovunque sia il proprio sogno».
Angelo Autorino, in arte Devil A, è un cantautore e rapper napoletano, classe ’98.
Nel 2018 si fa notare nella scena rap italiana vincendo un contest dell’etichetta discografica Honiro, già label di artisti come Ultimo e Briga.
Nel giugno del 2019 è finalista nel contest di AwLab con giudici Big Fish, Jake La Furia, Chadia Rodriguez e Anastasio, classificandosi al secondo posto.
Nello stesso anno, in autunno, supera le selezioni di Sanremo Giovani arrivando tra i 20 semifinalisti con il brano Disordine, ma decide di ritirarsi per entrare nella scuola di Amici di Maria De Filippi.
Terminata questa esperienza ad Amici, Devil A inizia il suo percorso discografico con Sony Music e di management con Yalla Movement, la struttura di Big Fish e Jake La Furia.
Il 28 febbraio 2020 pubblica per Sony Music il suo primo singolo Disordine realizzato con il producer Daniele Franzese, un brano malinconico che unisce i mondi del rap e della canzone d’autore e che evidenzia la sensibilità e le doti di scrittura diretta ma introspettiva dell’artista.
Il 17 aprile 2020 Sony Music pubblica il secondo singolo Meriti un oscar, il brano con cui si era presentato ad Amici e con cui ha conquistato la sua fanbase.
Seguono altri due singoli: Mille miglia da me con la partecipazione di Skioffi e Va bene così.
Nel 2021 partecipa come attore al Docufilm Partenoplay premiato come miglior regia all’ i-Fest International Film Festival.
Il brano inciso per l’occasione è N’ata storia. Nell’estate dello stesso anno, con Baby don’t cry mantiene la conquista dello streaming.
Aria, in duetto con il rapper partenopeo Aleam e prodotta da Daniele Franzese, è il singolo che, a febbraio 2022, inaugura la sua rinascita con l’etichetta Soter.
Segue a settembre il singolo Resterò; a maggio 2023 il nuovo pezzo realizzato con Skioffi, Stupida.
Attualmente è in tour e al lavoro nella preparazione del suo primo album previsto per il 2024.
Video intervista a a cura di Vincenzo Salamina