Lamante: il nuovo singolo “Guerra & Pace”, brano che sembra composto da due anime che mostra un nuovo volto dell’artista
Lamante, il progetto musicale di Giorgia Pietribiasi, pubblicato lo scorso 25 gennaio, per Artist First, il nuovo singolo “Guerra & Pace” prodotto da Taketo Gohara.
Guerra & Pace è una canzone che sembra composta da due anime opposte: parte con il suono acustico caratterizzante della produzione di Taketo Gohara e di Giorgia, per poi svilupparsi in una coda elettronica a tratti psichedelica e cupa, mostrando un nuovo volto di Lamante.
Ad un primo ascolto si potrebbe pensare che le due anime del pezzo si respingano, ma in realtà ciò che Giorgia vuole fare è tramutare il significato delle parole in un suono che diventa sempre più distorto e perturbante.
Come la vita di Lamante è una condizione perenne tra una guerra e una pace esistenziale, in cui sembra che ogni pagina della sua vita annulli quella precedente, così si sviluppa anche sonoramente il brano.
Lamante si fa portavoce di un’incoerenza elegante, vissuta tra i palazzi di Milano, una città piena di cerchi in testa ma non di santi, un’incoerenza che vivono tutti nella grande città.
Racconta i suoi lati più intimi che sono fragili, sempre in equilibrio sul filo del rasoio e vacillano quando lei decide ancora giovane di spostarsi dalla provincia alla metropoli senza aver imparato ancora come vivere con sé stessa.
Lamante è un’artista molto eclettica e fuori dagli schemi che inizia a suonare e a scrivere musica da giovanissima. Suona svariati strumenti e si esprime, oltre che con la musica, anche con arti visive come la fotografia e la pittura.
Dopo anni di demo, musica autoprodotta e di concerti in giro per l’Italia, Lamante ha pensato che fosse arrivato il momento di aprire un suo canale sulle piattaforme digitali, pubblicando con Artist First, venerdì 23 giugno, “L’Ultimo Piano” il brano che l’ha portata alla finale della 34a edizione di Musicultura Festival, a cui segue “Come volevi essere”, prodotto da Taketo Gohara e segnalato da Rockit come il 3° singolo più bello del 2023.
A settembre ha pubblicato “Rossetto” brano che celebra la sofferta e splendida indipendenza verso ogni luogo e ogni persona, tracciando il percorso di un nomadismo che accompagna l’artista da quando è nata.
Dal 22 al 24 settembre Giorgia apre le tre date dei Negramaro all’Arena di Verona, cimentandosi per la prima volta con un palco così importante.
Il 30 novembre è uscito “Prima di te”, il primo brano d’amore di Giorgia. Il 13 gennaio Lamante si è esibita alla notte dei CBCR di Rockit all’Arci Bellezza di Milano.
Il suono de Lamante vacilla tra il folklore del nord e l’entroterra dell’Africa più nera, riuscendo a far combaciare i suoni dei due lontani emisferi.
La sua voce è scura, secca e tagliente come le donne contadine della sua famiglia. Non è un caso che Giorgia, infatti, ami ripercorrere le sue origini e la memoria famigliare con la sua voce.
Nei suoi testi e più in generale nella sua visione artistica c’è la volontà di rendere gli eventi della sua memoria (e a volte anche di una memoria più collettiva): miti eroici, fotografie di un’eredità umana, testi visuali e descrittivi di un’atmosfera (più che di un umore), che in molti definirebbero “tribale matriarcale”.
Video intervista a cura di Domenico Carriero