Avincola omaggia e canta Enzo Carella

Avincola canta Carella: quindici brani proposti dal vivo che hanno permesso al pubblico di riascoltare la musica di Enzo Carella 

Avincola omaggia e canta Enzo Carella

Avincola canta Enzo CarellaSi è appena concluso il minitour di 4 tappe (Roma, Pesaro, Milano, Torino) del cantautore Avincola che ha permesso al pubblico di riascoltare le note del compianto Enzo Carella (1952-2017), la cui musica da alcuni anni viene sempre più riscoperta.

Tutti gli album di Enzo Carella vedono come autore dei testi Pasquale Panella, autore tra gli altri anche degli ultimi cinque album “bianchi” di Lucio Battisti.

Abbiamo intervistato Avincola nella tappa di Pesaro. Quindici brani proposti dal vivo, incluso i due bis, eseguiti in ordine cronologico pescando da ogni album di Carella.

I brani tratti da “Vocazione” (1977), primo album di Carella, sono stati “Fosse vero”, brano d’esordio uscito nel 1976, e la celeberrima “Malamore”, in una inedita versione reggae.

Lo stesso album, come ricordato nell’intervista, compare nel video di “Barrì” di Avincola, brano che vede la scrittura dello stesso Pasquale Panella.

Come dichiara lo stesso Avincola, «con quel gesto volevo lanciare un messaggio subliminale e scoprire chi è cultore della musica italiana. Un omaggio, un modo per far rincontrare Panella e Carella».

Avincola omaggia e canta Enzo Carella 1

Da “Barbara e altri Carella” (1979) Avincola ha scelto per il suo live: “Carmè” semi-jazzata, “Foto”, “Amara”, “Parigi” e “Barbara”, classificatasi seconda al Sanremo 1979.

L’esibizione viene oggi ricordata per aver introdotto, forse per la prima volta in TV, il karaoke dato che la sua esibizione fu accompagnata da ballerine con indosso cartelli-sandwich che riportavano stralci di testo del brano.

Dall’album “Sfinge” (1981) i brani “Lei no” e il bis “Mare sopra e sotto”, con una voce e chitarra emozionante. “Se non cantassi sarei nessuno” (1995), album che Carella amava particolarmente come confidato dallo stesso Panella ad Avincola, sono stati tratti i brani “My baby is back” e “Partire”, già sigla del programma televisivo di Telemontecarlo “Appunti disordinati di viaggio”, in versione Blue beat/Ska.

Avincola omaggia e canta Enzo Carella

Dall’ultimo album di Carella, “Ahoh Ye Nana” (2007) Avincola ripropone “Banalità”, “Oggi non è domani” e “Lavorare no”.

Straordinari i musicisti che lo hanno accompagnato: Luca Monaldi alla batteria, Toto Giornelli al basso e Edoardo Petretti alle tastiere. Superbi gli assoli di Avincola alla chitarra.

Quella di Avincola è una vera e propria operazione culturale, di quella cultura underground assolutamente da riscoprire.

Video intervista a cura di Domenico Carriero

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top