Luca Carrubba “La prima grande creazione”

Luca Carrubba  “La prima grande creazione”,  il nuovo singolo, una riflessione profonda sulla natura umana per raccontare l’arte, la vita e l’amore

Luca Carrubba “La prima grande creazione”
“La prima grande creazione” il nuovo singolo di Luca Carrubba

Il Cantautore Luca Carrubba è pronto a stupire ancora una volta. Infatti, è disponibile sulle piattaforme e negli store digitali il nuovo singolo dal titolo “La prima grande creazione”. Il brano presentato dal cantautore romano, rappresenta uno spunto, una riflessione profonda sulla natura umana, sull’arte e sul mistero della vita stessa.

Un racconto quasi divino con un testo che interroga l’essenza della creazione artistica e il ruolo dell’uomo nel grande quadro della vita, il singolo invita così gli ascoltatori a esplorare il concetto di bellezza, evoluzione e amore.

Un’avventura raccontata con estrema sensibilità e in modo quasi poetico. Un artista a 360° capace di aprire il suo cuore e presentare la sua anima, condividendola con gli ascoltatori. Un viaggio tra quelle esperienze che hanno arricchito il suo percorso e la sua storia musicale.

Ciao Luca, è un piacere averti tra le nostre pagine. Inizierei chiedendoti come stai?

Salve, è per me un grande piacere rispondere a queste domande, grazie alla redazione per questa possibilità. Sto bene, è sicuramente un periodo pieno di emozioni e realizzazione. Sono molto fiero del contatto che sono riuscito ad avere con chi ha ascoltato questi ultimi singoli.

Luca Carrubba - La prima grande creazione - Cover
Luca Carrubba – La prima grande creazione – Cover

“La prima grande creazione”, come racconteresti questo brano?

Non saprei esattamente come raccontarlo. Questo brano è ispirato dalla diversità della vita in questo mondo, questa prima grande creazione, nella quale ogni giorno noi tutti camminiamo, soffriamo e ci godiamo il nostro tempo. Mi piace pensare, che proprio come nel vivere, ognuno di noi, ascoltando il brano possa trovare qualcosa di personale. Quando scrissi il testo, volevo solo raffigurare Dio come il primo grande artista, creatore di un’opera (la vita ndr) nella quale noi tutti possiamo solo che ispirarci. Questa vita è un’opera superiore, muta nel tempo e nella forma. È un’opera che ogni giorno ci sorprende con sfumature di emozioni e colori sempre diversi.

Un brano fresco di uscita, ma quali emozioni porta dietro questo lavoro?

Questo brano ha visto la luce da poche settimane, in realtà però lo scrissi 6 anni fa. Ogni brano, come per noi esseri umani, ha bisogno del proprio tempo per maturare e poter camminare sulle proprie gambe. Posso solo far immaginare quante diverse versioni ho creato lungo questi anni. Nel 2023 riascoltando le demo di questa canzone, ho avuto una diversa chiave di lettura e l’emozione che suscitò fu abbastanza per portarle in studio e incidere la versione che oggi possiamo ascoltare. questa canzone mi ha insegnato che non solo i brani possono cambiare in arrangiamento o testo negli anni, ma anche noi artisti nelle diverse chiavi di lettura che possiamo guadagnare crescendo.

Luca Carrubba “La prima grande creazione” 2
Luca Carrubba

Un viaggio di scoperta e di auto-rivelazione, ma come nasce l’esigenza di raccontare questo viaggio così personale?

L’esigenza nasce dalla paura di scomparire, voglio che i percorsi creativi che vivo, le idee, i volti che descrivo rimangano ben ferme sulla tela dell’esistenza. Ultimamente, ho imparato quanto l’arte sia semplicemente espressione del linguaggio umano, nel dolore o nella gioia e la vita è il seme che quotidianamente da frutto all’ispirazione. La ricerchi nelle emozioni o nei pensieri, li amplifica per viverli al massimo e solo dopo, quasi con approccio scientifico, scrivi un testo. A quel punto la condivisione risulterà solo come un racconto di viaggio, un viaggio che dura una vita intera e spesso dentro se stessi. Ogni canzone che scrivo mi educa a conoscermi meglio.

Cantautore classe 98’, giovanissimo, ma già con tante esperienze alle spalle. È dall’esperienza che nascono le tue necessità musicali?

Sì, faccio frutto di tutto quello che la vita mi dona quotidianamente. La vita è stata “La prima grande creazione” creata, viverne all’interno aprendo gli occhi e percependola in noi, è la forma più semplice per fare arte. Quando non riesco a scrivere spesso è perché mi sento svuotato, la cosa che mi blocca di più nel mio rapporto con la scrittura è la mancanza di tematiche. Quando mi trovo in quei momenti è utile per me gettarmi nella vita, aprendosi ad ogni forma nella quale lei ci comunica.

Luca Carrubba “La prima grande creazione”

“La prima grande creazione” farà parte di un progetto più ampio?

Questo non l’ho ancora annunciato, ma i singoli che stanno uscendo incluso “La prima grande creazione” sono parte di un Album che raccoglierà 5 brani totali. Il titolo? “Piccole pillole di esistenza”.

Ti stai già preparando per delle date estive dove far ascoltare la tua musica?

Sono molto felice delle possibilità che diversi locali e teatri indipendenti mi stanno dando per suonare. Le date più prossime sono il 27 aprile al teatro Granari di Civitavecchia e il 10 maggio all’antica stamperia Rubattino di Roma. Ho l’estrema necessità di cantare queste canzoni e condividerle con anime intorno a me.

Articolo a cura di Francesco Nuccitelli 

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top