Carlo Massarini con “Vivo dal Vivo” il suo ultimo libro conduce i lettori in un viaggio attraverso i meandri della musica dal vivo, lasciandosi trasportare dalle emozioni che solo un concerto dal vivo può suscitare
Abbiamo incontrato Carlo Massarini durante la due giorni campobassana (6 e 7 aprile) in cui ha presentato il suo ultimo libro “Vivo dal Vivo 2010-2023” e accompagnato i The Beatbox, formidabile tribute band dei Beatles, nella parte narrativa del loro live.
Nel vasto panorama della musica, c’è un elemento che continua a resistere al trascorrere del tempo e alle evoluzioni tecnologiche: l’emozione di assistere a una performance dal vivo. In “Vivo dal Vivo”, l’ultimo lavoro di Carlo Massarini, questa esperienza unica viene celebrata, analizzata e disseminata in modo affascinante e coinvolgente.
Massarini, noto giornalista e critico musicale, conduce i lettori in un viaggio attraverso i meandri della musica dal vivo, esplorando le sue molteplici sfaccettature e lasciandosi trasportare dalle emozioni che solo un concerto dal vivo può suscitare.
Uno degli aspetti più affascinanti di “Vivo dal Vivo” è la capacità di Massarini di far emergere la magia e l’energia che si sprigionano durante un concerto.
Ogni pagina trasuda passione e profonda conoscenza, portando il lettore ad apprezzare non solo la musica in sé, ma anche tutto ciò che le ruota attorno: dall’atmosfera del locale, al sudore degli artisti sul palco, alla connessione unica che si crea tra performer e pubblico.
Come indica il sottotitolo, un “foto-racconto di 120 concerti in un’epoca musicale in cui tutto è ancora possibile, e non ci sono più confini” come ha anche sottolineato durante l’intervista. Ad impreziosire il libro anche l’introduzione di Vasco Rossi.
“Vivo dal Vivo” non è solo un libro per gli amanti della musica, ma per chiunque voglia comprendere appieno il potere trasformativo e universale della performance dal vivo. È un invito a lasciarsi trasportare dalle emozioni, a immergersi completamente nell’esperienza unica che solo la musica dal vivo può offrire.
120 concerti visti e fotografati da lui dal 2010 al 2023. Il tutto arricchito da QR code che permettono di rivedere brani di quello stesso concerto o di altri che riportano a quell’atmosfera.
Nella personale selezione fatta da Massarini ci sono gli highlander e gli artisti delle nuove generazioni, sia italiani, sia stranieri, e le leggende che non sono più con noi. Da Edoardo Bennato a Elvis Costello, da Little Steven a Paul Mc Cartney, da Salmo a Eugenio Finardi, da Pino Daniele a Caetano Veloso, da Kraftwerk a Peter Gabriel, da Marisa Monte a Nina Zilli, da Gianni Morandi a Fatoumata Diawara.
Video intervista a cura di Domenico Carriero