Diorhà “Il tempo nuovo” il nuovo singolo scritto con Chiara Ragnini, un crescendo di note ed emozioni che avvolgono e sostengono un testo poetico
“Il tempo nuovo” di Diorhà è un brano che arriva dopo un anno rivoluzionario, un po’ come quella quiete dopo la tempesta di cui narrava Leopardi nei suoi versi. Una condizione perfetta per costruire o lasciar andare il passato, per vivere l’essenzialità di un sentimento che saluta le paure e le porta lontano. Un crescendo di note ed emozioni che avvolgono e sostengono un testo poetico e la voce calda ed armoniosa della cantautrice pugliese.
Dopo quella con Roberta Giallo, Diorhà si avvale della collaborazione della cantautrice ligure Chiara Ragnini, un gemellaggio Puglia/Liguria che nasce da un’amicizia sincera e dalla voglia di condividere arte e musica.
«Prendi due amiche entrambe cantautrici in piena fase creativa, spiega Diorhà, mettici le loro confidenze, l’empatia, etc., ed ecco che nasce una nuova canzone! Arriva così, a raccontare che c’è sempre un tempo nuovo, una nuova stagione, una condizione perfetta per sorprendersi ancora».
L’idea di Diorhà è anche quella di promuovere il più possibile il linguaggio e il lavoro delle cantautrici, sdoganando quelli che sono alcuni stereotipi sulle donne nel mondo musicale.
Un nuovo progetto che si lega al precedente, creando un fil-rouge di creatività e unicità tra artiste, imprenditrici indipendenti.
Questo nuovo lavoro segna anche un ritorno alle radici e la collaborazione con il Clab Studios di Foggia, e con musicisti noti anche oltre il territorio dauno.
Come la stessa Diorhà ha affermato, tutto il progetto è poesia, arte, anche la copertina del singolo: è un ritratto realizzato ad-hoc, dalla pittrice Stefania Piccirilli.
Diorhà, pseudonimo di Angela Pinto, artista, pugliese legata da sempre alla scrittura, al canto, all’arte ed al mondo dell’animazione e dello spettacolo. Intraprende il suo percorso come cantautrice nel 2013, realizzando due album (Regole e Sogni 2014 – Riflesso 2016) e numerosi singoli.
Tantissimi i live e gli spettacoli che la vedono protagonista. Finalista di molti contest e festival per cantautori; tra i più noti: Premio Lunezia, ProSceniUm festival , Premio Donida, Mimì Sarà, Cantautori Bitontosuite, Onda Rosa Indipendente.
Tra i suoi brani più conosciuti “Davanti a un caffè” vincitore del premio Donne d’autore nel 2015 e “Rivoluzione” (prodotto in collaborazione con Roberta Giallo) vincitore del premio Palco d’autore 2023.
Molte le sue esperienze tra live, teatro, programmi tv e radio, oltre al suo forte impegno nel volontariato e nei progetti sociali.
Video intervista a cura di Vincenzo Salamina