Cristian Albani, il mio percorso in “Altrovunque”

Cristian Albani:  “Altrovunque” il primo EP, raccolta antologica dei suoi singoli, ripercorre e consolida il percorso svolto negli ultimi anni 

Cristian Albani, il mio percorso in “Altrovunque”
Cristian Albani – Ph © Lara Botteghi – Altrovunque

È uscito “Altrovunque”, il primo EP di Cristian Albani (Cesena, 1996).

L’EP è concepito da Albani come una raccolta antologica dei suoi singoli, che oltre a ripercorrere vuole consolidare il percorso svolto negli ultimi anni.

Nelle parole dell’artista: «Ho confezionato i miei singoli motivato da un desiderio di sperimentare continuamente, districandomi tra influenze artistiche e flussi della vita. Tra un brano e il successivo ho infatti vissuto diverse esperienze trasversali, tra cui produzioni di videoclip, arrangiamenti live, esperienze discografiche e percorsi lavorativi paralleli, oltre che di studio.

Cristian Albani, il mio percorso in “Altrovunque” 1
Cristian Albani – Foto © Alessandro Mazzoni

Grazie a queste esperienze, o per meglio dire: grazie a queste canzoni, credo di aver finalmente trovato un modo di essere artista che mi si addice, e che mi concede di stare in una posizione dove mi sento bene con me stesso. Ho imparato a stare al contempo “altrove”, in raccoglimento creativo e in sognante distacco dal mondo fisico, e “ovunque”, cioè coinvolto in tutte quelle dinamiche concrete che permettono ad un progetto 100% indipendente come il mio di diventare realtà».

Il disco presenta la seguente tracklist:

  1. Euforia – “Un’avventura immaginifica tra i paradossi delle emozioni”
  2. Memoria – “Il tentativo scompaginato di fuggire da un ricordo vischioso”
  3. Giorni – “Nel limbo di un’attesa forzata, tra idillio e frenesia”
  4. Ponte – “Follia meditativa, visioni allucinatorie, un grido d’aiuto”
  5. Archimede (2024 Mix) – “La storia d’amore impossibile tra creature di mondi diversi”

Cristian Albani (Cesena, 1996) è un cantautore, pianista e compositore romagnolo che attinge da diversi generi, muovendosi tra folk italiano e straniero, post-rock, indie pop e synth wave.

Nel suo repertorio l’italiano e l’inglese si alternano in base alle circostanze espressive, e spesso coesistono in più versioni degli stessi pezzi. Con il suo timbro morbido e la delicatezza nell’esecuzione, Albani accompagna i suoi ascoltatori in un viaggio astrale tra luoghi onirici e atmosfere sospese.

Trascorre due anni a Londra, dove studia composizione pop e sviluppa un progetto cantautorale dal sound etereo, ispirandosi ad artisti come Joni Mitchell, Bon Iver, Franco Battiato e Niccolò Fabi. Si ristabilisce poi in Italia, dove pubblica i suoi primi brani (“Archimede” del 2018 e “Desperate” del 2020) e ottiene il diploma di Musica Applicata al Conservatorio di Bologna. Dal 2021 pubblica i successivi singoli: “Memoria” (2021), “Giorni” ed “Euforia” (2022).

Cristian Albani, il mio percorso in “Altrovunque” 2
Cristian Albani

Dal 2022 sale sul palco con la sua formazione elettrica e da quel momento si dedica alla promozione dal vivo del progetto. Oltre ai concerti e alla partecipazione a concorsi e rassegne musicali, prosegue la produzione in studio di nuovi lavori.

A primavera 2024 Albani ritorna con il singolo “Ponte”. Il brano anticipa il suo primo EP intitolato “Altrovunque”, pubblicato a luglio dello stesso anno e contenente versioni edite ed inedite delle sue uscite discografiche precedenti.

Video intervista a cura di Vincenzo Salamina

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top