Max Casali, Ar-Dente e l’urgenza dietro questo progetto

Max Casali, un artista che attinge all’attualità e al mondo che scorre intono a lui, quello che vede lo mette in musica

Max Casali, Ar-Dente e l’urgenza dietro questo progetto 1
Ar-Dente il nuovo progetto di Max Casali

Max Casali è un artista senza peli sulla lingua, un artista che attinge all’attualità e al mondo che scorre intono a lui. Quello che vede lo mette in musica, con attenzione, sagacia e riuscendo a mettere nella sua musica la sua visione della realtà. Un artista sincero e il suo ultimo progetto “Ar-Dente” è la dimostrazione della sua verità e del suo modo versatile di raccontare ciò che lo circonda attraverso la musica. Noi lo abbiamo raggiunto per farci raccontare la sua idea di musica dietro il progetto “Ar-Dente”.

Il ritorno dopo tre anni dall’ultimo lavoro. Quali esigenze si porta “Ar-dente”?

Ciao a tutto voi. Si porta dietro la mai sopita urgenza di portare a conoscenza della gente che, se risvegliamo le nostre coscienze, potremo tornare a far quadrato e non subire più tutte le imposizioni di una dittatura “gentile”, che vuole addormentare un popolo per non risvegliare fermenti di protesta e rivoluzione ma serve che si torni a ri-esumare il senso critico dei fatti, senza il quale ci si rassegna nel poco o nulla.

Come nasce nel concreto però questo progetto?

Nasce in maniera “artigianale”, ancora scevro da diavolerie tecnologiche, autotune, intelligenza artificiale per far capire quanto sia decisamente importante offrire delle proposte vere, manuali, spontanee e dettate dall’anima, che siano dalla parte delle persone.

Max Casali, Ar-Dente e l’urgenza dietro questo progetto
Max Casali

11 brani inediti più una bonus track tra critica e denuncia sociale. Uno sguardo all’attualità sempre presente nei suoi lavori…

Beh, credo che la mia cifra identitaria sia propria questa: la critica sociale certo! Ma anche incoraggiamento, esortazione, diletto e riflessione, proprio per continuare fermamente nel mio “credo” di riportare il pensiero attivo nel nostro quotidiano.

Lo sguardo all’attualità per un cantautore è necessario, ma cosa vede nella realtà che la circonda?

Vedo, ahimè! Che ci si accontenta del superficiale, dell’inutile, della canzonetta da fischiettare un mese e poi cestinarla per dar posto ad altri episodi inconsistenti. Intendiamoci: non dico che non ci debba essere leggerezza per smorzare la fatica del vivere ma, al contempo, riaffermare la propria persona con spirito attento e costruttivo.

Cosa troviamo di Max Casali in “Ar-dente”?

Praticamente tutto! Ogni pensiero è come lo si interpreta, ossia trasparente e diretto. Guai, se non fosse così! Non me lo perdonerei e se dovessi accorgermi che un giorno non dovesse essere più così, non esiterei a poggiare la penna nel dimenticatoio.

C’è un brano che più di tutti racconta questo album?

Sicuramente “sGANGherati”, “Guerra e (ra)pace” e “Covi(d)i iene.  Tre temi molto crudi e Ar-denti che evidenziano le allarmanti tematiche delle baby-gang e relativa deriva educativa, lo sfruttamento delle guerre per ricavarne ricchi affari e le menzogne devastanti che ci hanno raccontato sui vaccini.

Max Casali, Ar-Dente e l’urgenza dietro questo progetto 2
Max Casali

Cosa spera che il pubblico recepisca da questo progetto?

Spero che colga nei miei brani, quella voglia di reagire contro le imposizioni e le prepotenze di potere e che non si rassegni ad un mero ruolo da spettatore ma, bensì, a tornare sano protagonista del vivere.

Può già aggiornarci sui live e su come porterà questo album in giro?

Ancora non ci sono date, poiché occorre attendere il responso del pubblico per poi, eventualmente, metter su una band per promozionare il tutto. Al momento siamo impegnati nella produzione del videoclip di “Diamoci una mossa”, brano che apre il progetto e che farà da traino al disco

In conclusione: qual è l’augurio che si fa per questo album?

Auguro che si possa coglierne l’essenza del messaggio, trovare spunti di riflessioni personali per realizzare che, nel fuoco degli 11 brani, ci sia ancora l’intenzione di tenere accesa la fiammella della speranza.

Articolo a cura di Francesco Nuccitelli 

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top