Benedetta Scandale, la nascita di “Come il fuoco”

Benedetta Scandale, la collaborazione con Zibba e la nascita di “Come il fuoco” il suo ultimo singolo, è un brano dedicato alla forza e alla resilienza insita in ognuno di noi

Benedetta Scandale, la nascita di "Come il fuoco"
“Come il fuoco” il nuovo singolo di Benedetta Scandale

Benedetta Scandale è uno dei talenti della nuova scena musicale italiana. Un’artista ricca di talento che ama mettere in musica le proprie emozioni e i propri sentimenti. Come il fuoco, il suo ultimo singolo, è un brano dedicato alla forza e alla resilienza insita in ognuno di noi; un grido di speranza che si fa strada nonostante le incertezze e le paure che possono manifestarsi nel proprio percorso di vita.

Sonorità contemporanee e una ritmica legata al pop degli anni 2000, è questo quello che troviamo in questo brano che nasce dalla collaborazione tra Benedetta e Zibba (co-autore del testo e produttore del brano).

Come il fuoco segna il ritorno in grande stile di Benedetta, a distanza di pochi mesi dal precedente singolo, e in attesa di conoscere l’Ep, ormai prossimo all’uscita.

Noi l’abbiamo raggiunta per una piacevole chiacchierata e per raccontarci i segreti dietro a Come il Fuoco e la collaborazione con Zibba.

Ciao Benedetta, benvenuta sulle pagine di Musica 361. Inizierei chiedendoti come va?

Sono in un buon periodo e dove mi stanno succedendo delle belle cose. Ho incontrato un grande artista come Zibba e ho una squadra che mi segue e lavora con me. Questo è per me un momento di forti cambiamenti, personali e artistici, modifiche anche sofferte ma felici. Sto facendo quello che amo e quindi sono contenta!

Benedetta Scandale - Come il fuoco - Cover
Benedetta Scandale – Come il fuoco – Cover

La collaborazione con Zibba in questo progetto, un incontro importante per te e per la tua carriera, ma cosa rappresenta questo incontro?

Zibba è un artista che seguivo dall’adolescenza e già da allora era un mio punto di riferimento! Oggi, oltre a produrmi, sta dando tantissimo per la mia crescita personale e artistica. Ho scoperto in lui una grande umanità e mi sono sentita capita da subito al 100%. Ci siamo scoperti simili ed è per questo che abbiamo scritto Come il fuoco. Tuttavia, è per me ancora strano pensare che la vita mi abbia fatto incontrare un artista così grande e che l’abbia messo sulla mia strada artistica!

Da questa collaborazione, nasce per l’appunto Come il fuoco: ce lo vuoi raccontare?

Il pezzo nasce in modo abbastanza casuale. Infatti, viene alla luce in studio, dopo una chiacchierata tra me e Zibba. Ci eravamo incontrati per fargli ascoltare alcuni pezzi che avevo scritto e stavamo facendo una sorta di recap dopo un po’ che non ci vedevamo. Alla fine, tra una confidenza e l’altra, siamo andati a parlare di argomenti e sensazioni che aveva vissuto anche lui e quindi comprendeva benissimo le emozioni che stavo vivendo in quel momento. Così, parlando, abbiamo capito che da quella conversazione poteva nascere un qualcosa di interessante. Senza rendercene conto, in quel momento stavamo già scrivendo il pezzo e tra i miei racconti e le scelte artistiche di Zibba, è nato il brano Come il fuoco!

Un brano che si presenta con delle sonorità attuali, ma che presenta anche dei rimandi alla musica dei primi anni 2000…

Vengo da quegli anni e innegabilmente gli anni 2000 mi hanno influenzato in tutto e per tutto. Il pop di quel periodo me lo sono vissuto pienamente. Tra le mie influenze, ci sono infatti Giorgia ed Elisa; a queste, si uniscono poi gli ascolti di oggi, come: Ghemon e Willie Peyote. Con Zibba, abbiamo quindi voluto fare un mix di tutto quello che ho ascoltato e che sto ascoltando. Insomma, in questo brano c’è tutto quello che mi ha formato, dall’adolescenza ad oggi.

Benedetta Scandale - Come il fuoco
Benedetta Scandale – Come il fuoco

È del 2017 il tuo primo Ep, ma in questi anni, cosa è cambiato in Benedetta?

In questi anni c’è stato un momento di blocco totale, soprattutto a livello di scrittura. Mi stavo convincendo che non sapessi più scrivere o che comunque, non avessi più nulla da dire. Iniziavo a sentirmi solo come un’interprete. Zibba è arrivato nel momento giusto, nell’attimo in cui ho deciso di concedermi totalmente alla musica. Ha saputo ridarmi fiducia nella scrittura e mi ha fatto capire che avevo ancora tanto da dire e da raccontare. Questi anni sono stati utili a riscoprire me stessa e a riscoprire la cantautrice che avevo dentro.

Quello che uscirà, che Ep sarà?

L’Ep parlerà molto di me, della mia vita e di come vivo i rapporti personali. Sarà un progetto molto intimo e dove valorizzerò i miei punti forti. Per me sarà il momento della rivalsa dopo il periodo difficile. Spesso siamo noi i primi nemici di noi stessi e questo progetto sarà il modo per far capire che c’è sempre speranza; che dopo il buio c’è la luce. Con questo lavoro ho riscoperto me stessa e spero che anche gli altri possano scoprire la vera Benedetta.

Cosa speri possa arrivare al pubblico dalla tua musica?

Ognuno vive delle battaglie personali e in base alle esperienze vivrà e troverà cose differenti dalla mia musica. L’unica cosa che mi auguro è di poter arrivare alle persone e magari essere per loro una voce amica. Mi farebbe piacere se la mia musica fosse utile per rialzarsi dai momenti no.

Articolo a cura di Francesco Nuccitelli 

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top